Non sono solo le abitazioni più datate a soffrire di muffa. Ci sono case anche di recente costruzione che per svariati motivi si trovano a soffrire per la presenza di muffa alla pareti. Che cosa sono le muffe? Perché vanno eliminate? Quali sono le soluzioni più indicate per questo problema?
Le muffe creano un evidente problema estetico per le case, ma sono anche dannose per la salute. I principali problemi connessi alla salute che sono riconducibili alla presenza di muffa sono quelli respiratori, infiammazioni, asma e allergie.
Le muffe derivano da una presenza di umidità eccessiva, può essere per una cattiva esposizione della casa o per un isolamento non sufficiente dell’abitazione. Secondo le direttive dell’OMS la corretta umidità per una casa dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 60%. Anche un mancato arieggiamento degli ambienti può contribuire allo sviluppo di muffe alle pareti. Le muffe si verificano nello specifico quando c’è una cattiva comunicazione tra l’esterno e l’interno: una casa non deve essere completamente ermetica, come neanche essere troppo esposta all’esterno.
COME ELIMINARE LA MUFFA
La prima operazione da effettuare quando ci si trova di fronte ad una parete intaccata da questo fungo è di pulire adeguatamente alla prima comparsa. È preferibile non aspettare che la muffa si sviluppi in modo importante sulla parete.
Per eliminare la muffa dalle pareti si può creare una soluzione in acqua di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio da spruzzare sulla superficie. La soluzione si deve lasciar agire per qualche minuto e poi va rimossa con un panno umido. Allo stesso modo possono agire la candeggina, l’olio di Tea Tree o l’estratto di semi di pompelmo. Esistono in commercio anche prodotti chimici specifici da impiegare per eliminare le macchie della muffa.
Dotare la stanza in cui la parete è danneggiata dalla muffa di un deumidificatore è il secondo passo per migliorare la situazione. In questo modo l’umidità in eccesso verrà assorbita dall’apparecchio.
La parete può essere inoltre tinteggiata, una volta pulita e sanificata, con specifiche pitture antimuffa e fungicide presenti in commercio.
LE SOLUZIONI DEFINITIVE ALLA MUFFA
Si tratta però di rimedi temporanei che non risolvono il problema alla radice. Per eliminare definitivamente la muffa è necessario intervenire con opere di isolamento termico e di sostituzione degli infissi.
Combattere la muffa in modo definitivo vuol dire intervenire sull’abitazione con opere di isolamento termico. Un cappotto eseguito ad arte risolverà tutti i problemi di muffa per l’abitazione e migliorerà le prestazioni energetiche dell’immobile. Un intervento di isolamento consente di ottenere una temperatura fresca nei mesi più caldi e di trattenere il calore nel periodo invernale. L’isolamento termico è fondamentale per eliminare il problema delle muffe.
Un ulteriore rimedio che può aiutare in questa lotta è dotare l’ambiente di infissi efficienti o di ristrutturare i vecchi infissi in legno.
Isolamento e serramenti dovrebbero essere effettuati in una stessa sessione in modo da garantire il giusto ricambio d’aria e lo scambio di temperatura e quindi una migliore resa degli interventi ai fini dell’efficienza energetica, ma anche a livello di salute.