Cividale del Friuli è una cittadina che si trova in provincia di Udine: una città ricca di storia, di arte e anche di tante curiosità, che vale davvero la pena visitare dedicandole anche solo qualche ora del proprio tempo.
Il simbolo di Cividale del Friuli è senza dubbio il Ponte del Diavolo, che attraversa il Natisone, e la cui storia è nota a livello nazionale. Si tratta di un ponte famigerato: la leggenda narra che i cittadini di Cividale del Friuli non riuscivano in alcun modo a costruire il ponte, e così chiesero aiuto al demonio. Il diavolo acconsentì ma in cambio chiese l’anima del primo che sarebbe passato sul ponte. Ma i cividalesi lo ingannarono: fecero passare sul ponte un cane.
Il ponte del diavolo risale al 1500 ma venne distrutto durante la battaglia di Caporetto, e venne poi ricostruito l’anno seguente, nel 1918.
Attraversando il ponte ci si immerge nell’atmosfera da favola di Cividale del Friuli: si incontra subito il c.d. Carcere Romano, il cui nome ufficiale è Ipogeo Celtico.
Si tratta di un grande complesso di grotte e cunicoli costruiti dall’uomo e che si intervallano su diversi piani. Probabilmente al tempo dei Celti si trattava di un sito funerario che ospitava delle bare.
La parte più antica di Cividale del Friuli si trova nella Piazza del Duomo, che un tempo era il foro romano. Proprio qui, nel cuore della città, si trova il Duomo, enorme edifico gotico veneto che ospita all’interno delle vere e proprie opere d’arte come per esempio la Pala di Pellegrino II in argento dorato, l’altare della Madonna, ed un crocifisso in legno che risale al XIII secolo.
Vicino al duomo è possibile visitare il Museo Cristiano che conserva numerosi reperti dell’alto medioevo, e tantissime opere d’arte.
Ci sono quindi il palazzo Comunale ed il Palazzo dei Provveditori, progettato da Andrea Palladio, è la sede del Museo Archeologico Nazionale.
Nell’Oratorio di Santa Maria in Valle si trova il Tempietto Longobardo. Trattasi di un capolavoro di architettura che è noto in tutto il mondo: è impreziosito da numerose decorazioni e stalli lignei. Rimasto intatto nel corso dei secoli, questo piccolo tesoro è noto in tutto il mondo.
Infine, nel quartiere di Borgo Brossana, si trova la Piazza Paolo Diacono, dove ci sono anche tanti negozi tipici di artigianato nonché palazzi residenziali nobiliari: la zona più elegante e alla moda di Cividale del Friuli.