I migliori strumenti per un web marketing aziendale di successo

mobile marketingFoto da mobilemarketingwatch.com

In un momento di profonda convergenza tra marketing, media e tecnologia, un marchio che vuole digitalizzare il proprio business deve avere una presenza sul web forte e reputazionale.

Rispetto a qualche tempo fa, oggi il marketing online deve rispondere a precise esigenze degli utenti. I tradizionali annunci a pagamento, da soli, non bastano più: serve una strategia integrata per raggiungere obiettivi nel breve e nel lungo periodo.

Ecco i migliori strumenti a disposizione delle aziende per sviluppare una campagna di web marketing di successo.

Informare gli utenti: il digital magazine

Siamo nell’age of assistance: le persone usano i motori di ricerca per cercare consigli, feedback, guide su come fare cose. Blog, digital magazine e content marketing sono gli strumenti migliori per pubblicizzare i propri prodotti e servizi fornendo, al tempo stesso, un contenuto prezioso e utile. Pubblicando news, editoriali e approfondimenti di taglio informativo, il marchio può farsi riconoscere dal pubblico interessato come punto di riferimento nel settore.

Generare lead: social network e landing page

Piattaforme di influencer marketing e social network sono ottimi strumenti per generare contatti commerciali profilati, coinvolgendo i clienti – o potenziali tali – in modo diretto e immediato. Ovviamente, è importante individuare i social più appropriati per promuovere la propria attività: con Facebook si raggiunge facilmente un target generalista e consumer, LinkedIn permette invece di entrare in contatto con professionisti e imprenditori. Anche le cosiddette pagine di atterraggio sono efficaci per ottenere indirizzi email di potenziali clienti, con un investimento limitato e un ritorno altissimo.

Seo: come uscire in prima pagina su Google

La Search Engine Optimization comprende una serie di attività mirate a raggiungere una visibilità sempre maggiore sui motori di ricerca. Contenuti di qualità, ben ottimizzati, portano sempre traffico targettizzato sul sito aziendale, il luogo digitale deputato alla conversione dei contatti in vendite. Non è facile fare Seo di qualità ed è bene affidarsi ad una web agency di Milano, la città con le migliori agenzie digitali italiane ed europee.

Pay per clic, banner e annunci interattivi

La pubblicità a pagamento consente di ottenere in pochissimo tempo traffico da un pubblico profilato per età, genere, città di provenienza, gusti e altri interessanti parametri di mercato. Il successo di una strategia centrata su annunci pubblicitari dipende dal budget investito, dalla scelta delle parole chiave e, ovviamente, dalla quantità e qualità dei competitor online.

Mettere al centro dei propri contenuti e delle proprie campagne pubblicitarie l’esperienza dell’utente è il primo passo per costruire una comunicazione digitale efficace, creando un legame diretto col target individuato. La consulenza di una web agency di Milano, specializzata nel marketing digitale e capace di trovare la migliore strategia integrata in base al mercato, ai competitor e agli obiettivi, può portare un valore aggiunto al business online di aziende di ogni genere e dimensione.