In questo articolo vogliamo fornirvi alcune linee guida che vi saranno di aiuto, se avete intenzione di comprare una mountain bike usata. È molto facile degli errori, per cui se volete essere sicuri di concludere dei buoni affari date un’occhiata ai nostri affari.
Il mercato dell’usato è molto attivo perché c’è una vera e propria corsa all’acquisto degli ultimi modelli. Ogni anno vengono create nuove biciclette, e i veri appassionati si ritrovano a comprare una bici nuova ogni anno e così quella “vecchia” entra inesorabilmente nel mercato dell’usato. Questo significa che si possono fare degli affari interessanti, l’importante è stare attenti.
Prima di tutto è necessario informarsi un po’ su quali sono gli ultimi modelli di MTB, in questo modo possiamo avere un’idea generale su quali sono i prezzi attuali di mercato e capire quanto è vecchia o meno la bici che ci viene proposta. Sarebbe ideale consultare dei rivenditori, così da rendersi conto dei prezzi. I negozi solitamente vendono anche bici usate, e sicuramente c’è una maggiore affidabilità. Per esempio, potete dare un’occhiata alle mountainbike usate mondo bici store.
Un altro consiglio è quello di informarvi un po’ sui pezzi che compongono una bici e avere qualche infarinata sulla meccanica. Non dovete diventare dei super esperti, ma avere qualche informazione vi sarà utile per capire se la bicicletta che state comprando è davvero valida e se è completa di tutte le sue parti. Quando si compra un usato, è difficile trovare una bicicletta che sia perfetta al 100%, quindi dovete essere informati e sapere bene cosa state comprando.
Quando comprate una bicicletta usata, state sempre molto attenti ai segni di usura, per capire se ci sono dei danni profondi. Ci sono, infatti, alcune parti del telaio che sono soggette a maggiore sforzo e quindi possono rompersi più facilmente. Controllate se ci sono graffi, crepe e quant’altro. Questi piccoli segni possono dire molto sull’uso che è stato fatto della bici.
Come in tutte le cose, bisogna avere giudizio. Valutate sempre bene le offerte che vi vengono fate e fatevi venire dubbi se c’è qualcosa che non torna. Se una bici sembra perfetta e la richiesta è troppo bassa, allora sicuramente c’è qualcosa che non va e potrebbe trattarsi di una bicicletta usata. Se volete evitare ogni tipo di dubbio, chiedete sempre una documentazione che possa dare informazioni certe sulla provenienza della bicicletta. La prudenza non è mai troppa in questi casi.