Sul posto di lavoro è sempre importante sapere cosa si vuole ottenere.
A volte, una riunione o un meeting one to one possono rivelarsi poco utili per mettere insieme gli obiettivi, i desideri di tutti e incentivare il gruppo di lavoro a dare il massimo.
Ecco perché esistono soluzioni alternative utili a concretizzare e visualizzare gli obiettivi e aiutare ciascun professionista a fare chiarezza sulla propria carriera lavorativa.
Una di queste soluzioni è la vision board session, un’attività di gruppo utile sia a chi dirige e gestisce il team di lavoro, sia a chi ne fa parte.
Cos’è una Vision Board Session?
Si tratta di una sessione di gruppo utile a creare un collage di elementi grafici e di testo.
Spesso si parla anche di vision board party perché è un’attività divertente, creativa, fantasiosa e utile per legare con amici, parenti e colleghi.
In ambito lavorativo serve come attività di team building, solo che oltre a creare rapporti più forti, stabili e duraturi fra colleghi ha anche un altro scopo, ovvero rendere visibili gli obiettivi che si intende perseguire e raggiungere.
Una volta completato il lavoro tutti insieme, si dispone di un quadro generale di ciò che si vuole ottenere in un determinato arco di tempo, in modo da poter esporre il lavoro finito in un punto visibile a tutti in ufficio e utilizzarlo come promemoria.
È un ottimo esercizio per prepararsi professionalmente al nuovo anno lavorativo e visualizzare, appunto, gli obiettivi.
Ecco perché viene quasi sempre organizzato nel mese di dicembre, poco prima delle festività natalizie.
Come Organizzare una Vision Board Session?
Innanzitutto, all’interno di una singola sessione si possono creare una board per un intero gruppo di colleghi e singolarmente per ogni lavoratore.
Questo doppio esercizio è utile per capire meglio come ciascun professionista vede il futuro da un punto di vista soggettivo e collettivo.
È possibile organizzare una board session anche da remoto, naturalmente, avendo a disposizione strumenti quali una buona connessione internet, una webcam e un microfono.
Non bisogna dimenticare il materiale di cancelleria, quindi forbici, colla, penne, pennarelli indelebili, etc.
Come Svolgere la Sessione?
Chi dirige la sessione deve essere pronto ad aiutare i partecipanti a mettere insieme le idee, a concretizzare e finalizzare i vari concetti per poi scegliere le immagini più adatte.
Le immagini vengono quasi sempre raccolte da libri, riviste, quotidiani, pagine internet e materiale informativo che ogni partecipante è solito leggere.
Per poter raccogliere tutte le idee dei partecipanti è molto utile mettere per iscritto le impressioni, le sensazioni e gli obiettivi personali su carta.
A tal proposito, è bene farsi trovare preparati e sorprendere i partecipanti alla vision board session regalando loro un taccuino personalizzato, disponibile sul sito https://www.maxilia.it/, su cui prendere appunti così che non siano obbligati a procurarsene uno qualunque solo per l’occasione, ma anzi possano tenere quello ricevuto anche per il futuro.
Nel caso di una sessione lavorativa tra colleghi, personalizzando con logo e colori aziendali i taccuini si può trasmettere un messaggio ai professionisti per mostrare loro l’interesse che l’azienda ripone in un evento importante come la vision board session.
Il primo passo è mettere su carta gli obiettivi generali del gruppo.
Il secondo passo è segnare sul taccuino gli obiettivi di ciascun professionista, così che il team leader e i manager possano prenderne atto.
Quando gli obiettivi collettivi saranno riportati su un foglio, arriverà il momento più divertente e creativo, ovvero la ricerca e la raccolta delle immagini più consone.
Anche singole frasi motivazionali o filosofiche sono ottime per visualizzare ciò che si ha in mente.
Il segreto per ottenere un risultato esteticamente gradevole e di facile comprensione è organizzare ogni spazio per ciascuna immagine in modo che, nonostante si tratti pur sempre di un collage, alla fine si ottenga una tavola ricca di immagini e colori disposti in modo pulito e piacevole, anziché confusionario e disorganizzato.