Il mercato degli smartwatch è diventato florido tanto quello degli smartphone, specie negli ultimi tre anni, dopo che la pionieristica Apple ha rilasciato sul mercato il proprio iWatch.
Si tratta di un orologio, all’apparenza, ma con moltissime peculiarità interessanti nella vita di tutti i giorni e degli sportivi. Tra le altre, uno smartwatch conta i passi eseguiti, monitora la frequenza del battito cardiaco, registra dati durante il sonno, permette di leggere le notifiche che arrivano sullo smartphone a cui è collegato con il Bluetooth, consente di cambiare la canzone in riproduzione nelle cuffie.
Vediamo insieme per chi vale davvero la pena possedere uno smartwatch, anche di fascia economica come xPower Watch, Honor e Garmin.
Per chi ha spesso le mani occupate o tiene lo smartphone in tasca o in borsa
Quotidianamente riceviamo tutti quanti decine di notifiche, molte di scarsa rilevanza e altre più urgenti, come chiamate di lavoro e mail urgenti. Se tieni d’abitudine lo smartphone nella borsa o nelle tasche, o hai spesso le mani occupate per esempio per svolgere le attività di casa o al lavoro, uno smartwatch potrebbe esserti d’aiuto. Infatti vibrerà sul tuo polso quando riceverai una notifica, in modo da poterla leggere con praticità ovunque tu sia.
Per gli sportivi
Durante l’attività fisica può essere d’aiuto tenere sotto controllo molti parametri, tra i quali:
- Frequenza cardiaca
- Saturazione d’ossigeno
- Ritmo ed intensità di sforzo
- Calorie consumate
- Passi eseguiti (ideale per mantenersi attorno ai 10.000 passi quotidiani, consigliati per tenersi attivi ed in movimento costantemente)
- Cronometratura degli esercizi, per esempio per gli scatti di velocità oppure per le ripetizioni o le pause tra i movimenti
Gli sportivi beneficiano inevitabilmente dell’uso di uno smartwatch, che permette loro di adeguare il proprio allenamento e di avere sotto controllo i dati più importanti.
Si tratta anche di un regalo utilissimo per chi sta, per esempio, provando a dimagrire: basterà inserire nell’app peso e altezza e si potranno aggiungere i cibi consumati, i bicchieri d’acqua bevuti, valutare i progressi dell’attività fisica: un bell’incentivo anche per le persone più sedentarie!
In quale fascia di prezzo?
Gli smartwatch più economici partono da un costo di circa 40/50 euro. Con questa cifra è possibile acquistare un prodotto entry level di buon livello, perfetto per valutare se si tratta di uno strumento realmente gradito, utile e facile da usare.
I costi aumentano poi fino ad altre i 300 euro, come nel caso dello smartwatch di Apple (in particolare per le serie di più recente produzione e messa in vendita). Questo tipo di articolo decisamente più costoso e preciso è probabilmente più adatto a chi già conosce e ama il proprio smartwatch, oppure per chi desidera una totale integrazione con il proprio iPhone.