Scegliere tra le tante porte per garage sul mercato quella più adatta alle proprio esigenze è un’operazione tutt’altro che scontata. La porta deve avere caratteristiche precise: sicurezza e resistenza alle intemperie. E poi bisogna scegliere tra un portone sezionale e uno basculante. Sempre più persone fanno la scelta considerando anche qualità e design.
Rispetto a qualche anno fa, oggi ci sono in commercio tante soluzioni, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza architettonica e di design, per far sì che la porta del garage si abbini bene all’estetica della facciata della casa e degli altri infissi. Sono disponibili in diverse finiture, con una scelta pressoché illimitata di colori: dal classico grigio alluminio allo sgargiante rosso rubino.
Oggi vanno di moda porte per garage dal design elegante e raffinato. Molti produttori offrono la possibilità di personalizzare e integrare i modelli standard scegliendo tra un’ampia gamma di finiture, materiali e accessori. Molto in voga le finiture a greche orizzontali ravvicinate, doppie o triple, che trasformano la chiusura del box in un oggetto di tendenza dal design contemporaneo.
Portone sezionale o basculante? Le caratteristiche
Esistono due tipi di porte per garage: il portone sezionale e quello basculante. La scelta del modello dipende principalmente dallo spazio libero a disposizione, dentro il box e fuori.
Il basculante si aziona con meccanismi a molla o contrappeso; è pratico e leggero, ma l’apertura debordante è poco indicata negli spazi stretti.
Al contrario, il portone sezionale ha il vantaggio di non ingombrare: sale in verticale e scorre parallelo al soffitto, senza occupare spazio dentro né fuori. In generale, è considerato migliore del basculante anche in termini di isolamento termico-acustico.
I modelli sezionali possono essere azionati manualmente oppure automaticamente, tramite un telecomando a radiofrequenza con cui aprire il garage senza scendere dall’auto; in entrambi i casi garantiscono buona silenziosità. Il portone sezionale non richiede particolari manutenzioni e non teme gli agenti atmosferici.
Porte per garage: acciaio vs legno
L’acciaio è consigliato a coloro che preferiscono andare sul classico, con un look minimal. La porta in legno, o “effetto legno”, è invece perfetta per chi vuole realizzare una chiusura residenziale dell’intramontabile stile classico, senza per questo rinunciare alla funzionalità e alla praticità delle più moderne tecnologie.
Le porte per garage delle migliori marche possono essere personalizzate in base alle esigenze con numerose finiture di design, per essere più gradevoli esteticamente e in perfetta armonia con gli altri infissi dell’abitazione. Si può anche scegliere tra un’ampia scelta di accessori aggiuntivi, come oblò, maniglie, porte e faretti led.