Porte interne: quali scegliere per la propria casa?

Le porte interne, in un appartamento, hanno una funzione essenziale che non si limita semplicemente a dividere gli ambienti gli uni dagli altri.

Si tratta infatti di veri e propri complementi d’arredo che possono fare la differenza all’interno della casa, renderla più luminosa, più bella e più funzionale. Come ad esempio sul sito Garofoli trovi numerose soluzioni che possono fare al caso tuo.

Tante possibilità in base alle esigenze

Ma quali porte interne scegliere? Quali sono quelle più adatte per la tua casa? Le porte non sono tutte uguali, quindi la prima regola è non fare l’errore di pensare che una vale l’altra.

Se stai ristrutturando casa, il consiglio è di non demandare la scelta a chi sta curando il tuo progetto, ma di essere coinvolti direttamente nella selezione delle porte migliori in base al contesto in cui verranno montate.

Non dimenticare che le porte vanno scelte in base all’ambiente in cui conducono.

Se per esempio devi acquistare porte interne che dividano la zona giorno dalla zona notte, le opzioni migliori sono porte di design (anche “prezioso”, con inserti e lavorazioni particolari) a materiale pieno.

In questo modo creerai il giusto stacco fra i due ambienti, e anche chi ti verrà a trovare percepirà la differenza tra la zona in cui si trova e quella più “personale”, come è giusto che sia.

Se invece gli ambienti che dovrai collegare sono simili o hanno funzioni simili (come per esempio un doppio living con una parte dedicata alla sala da pranzo e l’altra al soggiorno) allora potrai optare per delle porte scorrevoli o porte in bilico.

In questo caso, le scelte più indicate sono quelle che legano i materiali e i colori delle porte al resto dell’arredamento, in modo da creare un effetto coordinato che dia continuità agli ambienti.

La porta c’è ma non si vede

Se ami l’arredamento minimal per la tua casa, sicuramente le porte che fanno per te sono quelle che si inseriscono nella parete, ossia le cosiddette “porte a filo muro”. Il vantaggio di questo genere di soluzione è la totale assenza di stipiti, cornici e coprifili a vista.

Questo tipo di supporto è perfetto per ambienti moderni o per quelli più tradizionali ma che necessitano di valorizzare gli spazi senza saturarli.

Con le porte a filo muro potrai giocare con i materiali, prediligendo leghe in metallo, vetro oppure legno in base alle tue necessità di arredo.

Se invece vuoi ottimizzare gli spazi ma non hai necessità di integrare elementi “invisibili”, le porte scorrevoli sono senza dubbio la scelta migliore.

Perfette per dividere ambienti attigui come soggiorno e cucina, sono indicate anche per i bagni se hai a disposizione un interno muro, ossia uno spazio all’interno del tramezzo sufficiente al passaggio della porta.

Non trascurare la maniglia

I cataloghi di porte interne ti permettono di valutare migliaia di possibilità diverse. Mi raccomando però, non tralasciare quello che può essere considerato solo un dettaglio mentre non lo è affatto: la maniglia!

Molto spesso è proprio questo complemento a fare la differenza, soprattutto quando scegli porte basic ma allo stesso tempo vuoi caratterizzare il supporto per richiamare l’arredo dei due ambienti che intendi collegare.