Il battito cardiaco aumenta, la gola si chiude e i palmi delle mani diventano sudati al solo pensiero di dover parlare in pubblico? Se è così, non c’è da stupirsi, non si è soli. Infatti, quasi il 75% delle persone soffre della paura di parlare in pubblico. Sono però molte le strade perseguibili per migliorare le proprie capacità comunicative: un corso per parlare in pubblico è solo una delle diverse opzioni a disposizione, ma di gran lunga la più efficace. Ecco perché se ne dovrebbe seguire uno e quali benefici si otterranno, nel breve e nel lungo termine.
Perché tutti dovrebbero seguire un corso per parlare in pubblico e quando è davvero necessario farlo? Molte persone hanno così paura da trovare il public speaking più spaventoso della morte e dei disastri naturali, troppo imbarazzante, troppo difficile o semplicemente non vogliono sprecare tempo e denaro in formazione su questo argomento: una prospettiva che può essere dannosa dato che il saper parlare bene in pubblico può influenzare positivamente la propria vita di tutti i giorni, la carriera, le relazioni, lo stile comunicativo e anche l’autostima.
In altre parole: essere in grado di parlare con sicurezza e fare una presentazione potente può aiutare sia personalmente che professionalmente, indipendentemente da ciò che si fa per vivere. Ecco i più importanti motivi per cui tutti dovrebbero seguire un corso di public speaking.
Il corso insegna davvero a superare la paura di parlare in pubblico
Seguire un corso per parlare in pubblico aiuta a costruire la fiducia verso se stessi e a superare le paure. Basta però alle tecniche di motivazione e autostima che si trovano in giro: niente musica motivante, balli di gruppo o scemenze del genere. Meglio optare per programmi di formazione che offrano un vero e proprio metodo per superare la paura di parlare in pubblico una volta per tutte, e trasformare questa debolezza in una vera e propria forza.
Comunicazione più efficace
Non comunicare correttamente ed efficacemente le proprie idee è la causa di molti fraintendimenti: avere buone capacità di parlare in pubblico ed essere in grado di fare un discorso articolato ma nel linguaggio più semplice possibile rafforzerà le proprie idee e opinioni e porterà a fare conversazioni migliori. Seguire un corso in tal senso permette di comunicare con gli altri molto più chiaramente.
Aumenta il livello di comfort
Non sarebbe fantastico non aver paura di iniziare una conversazione con uno sconosciuto, anche influente, o di avvicinarsi al proprio capo o ancora chiedere aiuto a un’altra persona che non si conosce? Non solo presentazioni e discorsi pubblici: un corso di public speaking aiuta ad aumentare il proprio livello di comfort in diverte situazioni della vita di ogni giorno.
Competenze migliorate
Seguire un corso per parlare in pubblico, efficace ovviamente, rappresenta anche un ottimo modo per migliorare le proprie competenze e le capacità di parola. Avere eccellenti proprietà di linguaggio, o comunque superiori alla media, è sempre un buon modo per apparire più professionali e far sapere agli altri, implicitamente, che si ha un vantaggio rispetto agli altri colleghi.
Saper ascoltare, un’arte perduta
Saper ascoltare gli altri può essere al giorno d’oggi un’arte perduta, ma un corso per parlare in pubblico insegna effettivamente a diventare un ascoltatore migliore. Una comunicazione efficace può aiutarci a sviluppare relazioni più significative con le persone e, naturalmente, questa inizia proprio con l’ascolto. Dopotutto, a pensarci bene, ascoltare è l’attività di comunicazione che facciamo di più, ma è l’abilità che ci viene insegnata di meno!
Influenza sulla carriera
Essere in grado di parlare in pubblico con sicurezza e autorevolezza ha un’influenza positiva sulla carriera: può essere un’abilità eccellente quando si tratta di dialogare con i propri superiori, ma anche con i subordinati, e di motivare le persone che lavorano al nostro fianco. Inoltre, saperlo fare bene quando si è sotto pressione dà sicuramente una spinta in più in ogni campo, a prescindere da qualsiasi lavoro si faccia.
Esprimere meglio le proprie opinioni
Spesso, abbiamo una naturale difficoltà a parlare e ad esprimere le nostre opinioni. Un corso per parlare in pubblico ben strutturato incoraggia e aiuta a capire come esprimere le proprie idee, opinioni e prospettive nel modo giusto.
Scegliendo uno dei migliori corsi di public speaking, come ad esempio quello proposto da Massimiliano Cavallo – formatore top in Italia – tutto quello che si imparerà andrà bene se ci si troverà davanti a un pubblico di 10, 100 o 1000 persone. Migliorerà la comunicazione con ogni persona, tutti i giorni, sul lavoro e nella vita privata. E qualora non dovesse funzionare o non si rimanesse soddisfatti della formazione ricevuta, è prevista la clausola soddisfatti o rimborsati al 100% dunque si riotterrà per intero la quota versata, come si legge nel contratto di iscrizione.
Queste le ragioni per seguire un corso per parlare in pubblico e i benefici che si possono ottenere, che in sintesi è possibile riassumere in: superare davvero e per sempre ogni paura di parlare a più persone, ad esempio su un palco, e portare le proprie capacità comunicative a un livello successivo.