Instagram è un social dinamico, attivo ed estremamente popolato, ideale per pubblicizzare l’attività della propria azienda. Alla luce del fatto che sempre più brand decidevano di trasferirsi su Instagram, il social nel 2016 ha deciso di inserire un vero e proprio profilo Instagram Business che permette alle aziende di creare un piano di social media marketing serio e affidabile.
Ma che cos’è un profilo Instagram Business e che cosa cambia e cosa migliora rispetto ad un profilo normale?
Il profilo Instagram Business facilita il contatto fra l’utente ed il brand e permette di usare semplicemente alcune attività e funzioni tipicamente aziendali. Si può semplicemente passare dal profilo privato al Instagram Business con lo switch (Passa a un profilo Business) in sede di impostazioni ed associando la pagina Facebook del brand; quindi basta inserire tutte le informazioni di contatto riferite al brand, come ad esempio l’e-mail, il numero di telefono, l’indirizzo.
Come impostare al meglio il profilo Instagram Business? Vediamo i punti fondamentali.
Creare un profilo Business perfetto
Per creare un profilo Instagram Business perfetto bisogna innanzitutto inserire:
- la foto profilo. Questa viene acquisita dalla pagina Facebook quando essa, in sede di creazione dell’account Business, viene collegata. Comunque se desiderate potete cambiarla (perché non tutte le foto Facebook sono ideali per il profilo tondo su Instagram) e potete optare per una foto che si sposi al meglio con il nuovo profilo.
- Biografia. La bio del profilo Instagram Business è come quella classica, quindi deve essere molto succinta, breve, ed in grado di comunicare con efficacia chi siete, che cosa fate, di che vi occupate e a chi vi rivolgete. Potete inserire una call to action e qualche hashtag.
Scrivete la bio nella lingua più parlata dai vostri utenti; se vi rivolgete solamente ai clienti italiani, potete usare l’italiano, ma comunque ormai l’inglese è una lingua universale.
Per accorciare eventuali url troppo lunghi, potete usare Bitly.com. - Fotografie. Ovviamente dovete creare un profilo Instagram Business davvero funzionale, serio e fatto bene. Il corredo fotografico quindi è un punto fondamentale, fate foto originali, cercate di mantenere il vostro stile anche dal punto di vista del contenuto e degli eventuali filtri, usate colori caldi e siate naturali per comunicare in modo efficace.
- Usate bene gli hashtag. Questo consiglio vale sempre e comunque su Instagram, anche per il profilo Instagram Business. Mettere 30 hashtag può essere inutile specie se sono molto generici. Ponderate sempre l’uso che ne fate ed optate per quelli che sono migliori secondo le vostre esigenze, optando per hashtag non collegati a più di 150mila contenuti, pertinenti al contenuto della foto, non usate mai e poi mai hashtag spam, e cercate quelli più creativi.
La funzione Insight
La funzione Insight dei profili Instagram Business è molto utile perché vi permette di tenere sotto controllo l’andamento dei dati sui post, con i contenuti che hanno ricevuto le maggiori interazioni, le informazioni sul pubblico, le impression e le reach dei post, con possibilità di approfondire le informazioni su ciascuno dei dati in questione.
Le Instagram Stories
Anche con il profilo Instagram Business potete sfruttare le famose storie di Instagram, che sono contenuti molto brevi, che durano circa 24 ore (ma che possono essere salvati sul profilo) per comunicare con i propri utenti con brevissimi video. Si tratta di contenuti estremamente utili per comunicare prodotti, servizi, novità, tutorial o interagire con delle dirette.
Inserzioni sponsorizzate
Con i profili Instagram Business è anche possibile optare per delle inserzioni sponsorizzate, creando i post direttamente su Instagram o da Business Manager. In questo modo si potranno raggiungere potenzialmente molti più utenti e target ben definiti.