La sicurezza in azienda è un obiettivo prioritario per il legislatore, ecco perché ha previsto che nell’organico debbano essere presenti figure professionali specializzate in materia di sicurezza.
Il rischio incendio e i corsi per la prevenzione
Ad occuparsi del tema sicurezza è il decreto legislativo 81 del 2008 che all’articolo 46 prevede l’obbligo della presenza in azienda di soggetti incaricati dell’attuazione delle norme per la prevenzione e la lotta agli incendi. L’obbligo del datore di lavoro consiste nell’occuparsi della formazione del personale addetto attraverso un corso di sicurezza sul lavoro. Deve però essere sottolineato che non esiste un solo corso per la prevenzione e la lotta agli incendi. Infatti il decreto ministeriale 10 marzo 98 individua tre livelli di rischio in base alla tipologia di attività che si svolge in azienda.
Il rischio incendio sul luogo di lavoro può essere basso, medio e alto. Sono considerate ad alto rischio le attività in cui sono presenti prodotti altamente infiammabili e vi è una forte probabilità di propagazione delle fiamme in caso di incendio. Possono ricordarsi a fine non esaustivo le industrie e depositi, fabbriche e depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, alberghi, ospedali e scuole, uffici con oltre 1000 dipendenti. Sono considerate a medio rischio le attività in cui sono presenti sostanze infiammabili, ma vi è una limitata probabilità di propagazione di un incendio. Sono a basso rischio le attività in cui vi sono sostanze non facilmente infiammabili e con un limitato rischio di propagazione delle fiamme.
Per l’attività a basso rischio la normativa prevede 4 ore di corso teorico, per l’attività a medio rischio, invece, sono previste 4 ore di lezione teorica e 4 ore di lezioni di pratica. Infine, nel caso in cui in azienda vi sia un elevato rischio incendio è previsto che il corso abbia durata di 16 ore, queste sono divise in 12 ore di corso sulla teoria e 4 sulla pratica.
Corso di sicurezza sul lavoro per la prevenzione incendio per attività a medio rischio
Il corso di sicurezza sul lavoro per la formazione dei lavoratori incaricati delle misure di prevenzione incendi delle attività a rischio medio nella parte teorica prevede che l’addetto acquisisca conoscenze inerenti le principali cause che possono determinare un incendio e quindi gli accorgimenti necessari per la prevenzione degli stessi. Gli incaricati devono essere in grado di mettere in atto tutte le procedure necessarie ad evitare pericoli per gli addetti in caso di incendio e quindi deve conoscere i rischi per le persone connessi agli incendi. Devono essere in grado di gestire l’esodo degli addetti attraverso la conoscenza delle vie di fuga e della segnaletica necessaria in azienda.
L’addetto deve inoltre conoscere le caratteristiche delle sostanze estinguenti e la modalità di uso degli estintori. Deve collaborare con i vigili del fuoco in modo da riuscire a controllare le fiamme con una certa celerità. Il corso per addetti alla prevenzione e lotta incendi di medio rischio prevede oltre alla parte teorica anche la parte pratica, questa è concentrata sulle reali modalità per spegnere l’incendio e quindi consiste in una presa di visione degli estintori, sulle attrezzature di protezione individuale ed esercitazioni con i vari strumenti utili a domare le fiamme.