La scelta dello smartphone dipende da tantissime caratteristiche diverse, quello che è certo è che negli ultimi anni questi device sono andati sviluppandosi sempre di più ed oggi offrono delle prestazioni eccellenti e che non si limitano più a chiamate e messaggi. Ad esempio, gli smartphone sono dotati di fotocamere di diverse qualità che sono in grado di scattare foto e girare video di diversa durata e qualità. Alcune sono connotate da caratteristiche tecniche davvero altissime che li rendono dei veri gioielli della tecnologia. Se anche voi siete degli appassionati di smartphone con ottima fotocamera, allora dovreste tenere conto di alcune caratteristiche nella scelta.
Ma come si sceglie lo smartphone con la migliore fotocamera? Bisogna seguire alcune indicazioni tecniche perché la scelta sul mercato è molto ampia e non è facile trovare la soluzione migliore. Nella scelta, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche come la qualità della foto in condizioni di buona illuminazione, di scarsa illuminazione, la capacità dello smartphone di fare foto con lo zoom, e la qualità dei video.
Grazie alle recensioni online, come questa utile guida con le recensioni degli smartphone con la miglior fotocamera, è possibile farsi un’idea di quali sono i modelli caratterizzati dalle migliori prestazioni qualitative sulla fotocamera dello smartphone e quali invece non lo sono, per conoscere le caratteristiche come messa a fuoco, dettagli, rumore nella fotografia, resa del colore e del contrasto, prestazioni flash e via dicendo.
Cosa valutare nella scelta della fotocamera migliore: consigli utili
- Sensore e risoluzione. La fotocamera dello smartphone dovrebbe avere un’ottima risoluzione e anche la qualità e la grandezza del sensore sono aspetti assolutamente fondamentali. La quantità di pixel fa la differenza nella resa della fotografia, perché più sono numerosi, maggiori sono i frammenti del mosaico che compone la foto finale. A influire sulla qualità della fotocamera dello smartphone ci sono le dimensioni del sensore, che sono espresse in mm.
- Risoluzione. La risoluzione dipende anche dal sensore che deve essere più grande possibile. Possiamo distinguere la risoluzione HD, Full HD, Ultra HD che è la migliore in assoluto.
- Apertura del diaframma. Un’altra caratteristica importante nella scelta della fotocamera dello smartphone consiste nell’apertura del diaframma. Sulla qualità finale dello scatto infatti influisce anche la quantità di luce che entra nell’obbiettivo e che impressiona il sensore. Dovete tenere conto del valore di apertura del diaframma che condiziona la quantità di luce che entra nell’obbiettivo.
- Autofocus. Anche la messa a fuoco automatica è un punto fondamentale per scegliere lo smartphone con fotocamera migliore. Possiamo distinguere il sistema di ricerca di contrasto, quello più basico e malfunzionante se c’è poca luce; il sistema di ricerca di fase, e il Dual Pixel che è sicuramente il migliore anche in condizioni di poca luce.
- Flash. Il flash consente di scattare fotografie anche quando c’è poca luce o c’è buio. Quello a LED è molto veloce e illumina bene, il Dual LED usa un doppio led e permette di ottenere foto più naturali. Il Quad LED migliora anche la resa dei colori.
- Zoom. Caratteristica fondamentale è lo zoom, che può essere ottico o digitale: meglio quello ottico che consente di evitare sgranature.
- Alcuni smartphone inoltre sono dotati di una doppia fotocamera, frontale e/o posteriore, che possono offrire delle differenti soluzioni. iPhone Plus per esempio usa uno zoom ottico con foto per effetto sfocato: sono caratteristiche individuali che dipendono dal produttore di fotocamera e smartphone. Non farti però trarre in inganno dal numero di megapixel perché esso comunque non determina che una certa fotocamera scatti delle foto migliori rispetto ad altre.