Si sente spesso parlare di cosa è il web marketing e come funziona, più raramente si sente parlare dei classici errori che sono commessi in questa disciplina e che possono davvero mettere in bilico un’attività.
Il web marketing o marketing online ha delle immense potenzialità che consentono di acquisire un grande numero di clienti, se fatto bene. Il marketing applicato al mondo del web e del social è indispensabile per un’attività, per potersi costruire una reputazione ed un marchio online, quindi non bisogna mai sottovalutarlo e bisogna anzi cercare sempre di stimolare questa crescita e di investire economicamente nel web marketing. Tuttavia quando si imposta una strategia di web marketing è anche bene non affidarsi mai al caso, mai lasciare che sia il caso a decidere i passi e le strategie da fare o si rischia di fare qualche grosso errore che può anche compromettere la reputazione del brand, come ci spiega Antonella Colombo dell’agenzia marketing Sofonisba di Milano a cui abbiamo rivolto qualche domanda. Gli errori di web marketing sono sempre dietro l’angolo e ogni professionista deve conoscerli e deve saperli evitare con attenzione perché possono rovinare il lavoro di mesi e di anni. Ma quali sono gli errori di online marketing assolutamente da evitare? Ecco alcuni di quelli più comuni dai quali stare alla larga.
Gli errori comuni di web marketing
- Non avere una strategia. Capita a volte che si pensi di risparmiare sulla strategia di web marketing, pensando che alla fine non serva molto per impostarla e che si possa anche improvvisare questo tipo di attività. Nulla di più sbagliato: una mancanza di strategia di web marketing infatti comporta disorganizzazione, mancanza di un tono e di un piano aziendale, che viene immediatamente notato e che denota anche mancanza di professionalità e rispetto del cliente. La strategia di web marketing permette di supportare quella di business, permette di pianificare degli obbiettivi e di monitorare i risultati e di massimizzare gli investimenti e gli utili. Inoltre è utile perché consente anche di evitare sprechi.
- Non investire sull’esperienza utente. Una attività di web marketing che non tenga in considerazione l’importanza dell’esperienza utente infatti rischia di far perdere concretamente un bel po’ di utenti e clienti alla vostra attività. L’esperienza utente è uno dei fattori oggi sensibili e ai quali è molto attento anche Google e vale la pena investire in un’attività di web marketing che tenga conto anche di questo punto.
- Creare contenuti di scarsa qualità, non originali o poco lunghi. L’importanza del contenuto e della sua originalità e qualità non sarà mai sufficientemente sottolineato anche nella strategia di web marketing: è importante mettere il cliente al centro anche sotto questo punto di vista.
- Non occuparsi della promozione social dei contenuti. Questo è un grave errore di web marketing che consiste nella costruzione di contenuti magari di buona qualità e ottimizzati SEO ma senza promuoverli a sufficienza sui profili social. Un errore che è sempre meglio cercare di evitare per rendersi visibili.
- Non curare il lato SEO. Non serve a molto impostare una strategia di web marketing se poi il sito non è ottimizzato SEO. Ecco perché è bene affidare la realizzazione del sito ad un team di esperti in grado di curare anche il lato SEO del sito per poterlo indicizzare al meglio: questo però richiede un investimento i cui frutti si vedono nel tempo. Invece non sfruttare l’indicizzazione SEO comporta che si rischia di impostare una buona attività di web marketing ma senza avere la visibilità necessaria online: un investimento quasi sprecato.