Strategia di web marketing: quali sono gli errori da evitare assolutamente 

mobile marketingSi sente spesso parlare di cosa è il web marketing e come funziona, più raramente si sente parlare dei classici errori che sono commessi in questa disciplina e che possono davvero mettere in bilico un’attività.

Il web marketing o marketing online ha delle immense potenzialità che consentono di acquisire un grande numero di clienti, se fatto bene. Il marketing applicato al mondo del web e del social è indispensabile per un’attività, per potersi costruire una reputazione ed un marchio online, quindi non bisogna mai sottovalutarlo e bisogna anzi cercare sempre di stimolare questa crescita e di investire economicamente nel web marketing. Tuttavia quando si imposta una strategia di web marketing è anche bene non affidarsi mai al caso, mai lasciare che sia il caso a decidere i passi e le strategie da fare o si rischia di fare qualche grosso errore che può anche compromettere la reputazione del brand, come ci spiega Antonella Colombo dell’agenzia marketing Sofonisba di Milano a cui abbiamo rivolto qualche domanda. Gli errori di web marketing sono sempre dietro l’angolo e ogni professionista deve conoscerli e deve saperli evitare con attenzione perché possono rovinare il lavoro di mesi e di anni. Ma quali sono gli errori di online marketing assolutamente da evitare? Ecco alcuni di quelli più comuni dai quali stare alla larga.

Gli errori comuni di web marketing

  1. Non avere una strategia. Capita a volte che si pensi di risparmiare sulla strategia di web marketing, pensando che alla fine non serva molto per impostarla e che si possa anche improvvisare questo tipo di attività. Nulla di più sbagliato: una mancanza di strategia di web marketing infatti comporta disorganizzazione, mancanza di un tono e di un piano aziendale, che viene immediatamente notato e che denota anche mancanza di professionalità e rispetto del cliente. La strategia di web marketing permette di supportare quella di business, permette di pianificare degli obbiettivi e di monitorare i risultati e di massimizzare gli investimenti e gli utili. Inoltre è utile perché consente anche di evitare sprechi.
  2. Non investire sull’esperienza utente. Una attività di web marketing che non tenga in considerazione l’importanza dell’esperienza utente infatti rischia di far perdere concretamente un bel po’ di utenti e clienti alla vostra attività. L’esperienza utente è uno dei fattori oggi sensibili e ai quali è molto attento anche Google e vale la pena investire in un’attività di web marketing che tenga conto anche di questo punto.
  3. Creare contenuti di scarsa qualità, non originali o poco lunghi. L’importanza del contenuto e della sua originalità e qualità non sarà mai sufficientemente sottolineato anche nella strategia di web marketing: è importante mettere il cliente al centro anche sotto questo punto di vista.
  4. Non occuparsi della promozione social dei contenuti. Questo è un grave errore di web marketing che consiste nella costruzione di contenuti magari di buona qualità e ottimizzati SEO ma senza promuoverli a sufficienza sui profili social. Un errore che è sempre meglio cercare di evitare per rendersi visibili.
  5. Non curare il lato SEO. Non serve a molto impostare una strategia di web marketing se poi il sito non è ottimizzato SEO. Ecco perché è bene affidare la realizzazione del sito ad un team di esperti in grado di curare anche il lato SEO del sito per poterlo indicizzare al meglio: questo però richiede un investimento i cui frutti si vedono nel tempo. Invece non sfruttare l’indicizzazione SEO comporta che si rischia di impostare una buona attività di web marketing ma senza avere la visibilità necessaria online: un investimento quasi sprecato.