Perché fare Pilates fa bene al corpo e alla mente?

pilatesPerché fare Pilates fa bene al corpo e alla mente? – Con il pilates abbiamo la possibilità di allungare la muscolatura e favorire la flessibilità articolare. Principalmente, questa disciplina si concentra sull’elasticità della schiena e sui muscoli posturali.

Oltre a essere una disciplina praticata in palestra, il pilates viene ampiamente utilizzato nel settore della fisioterapia e in quello della rieducazione posturale (molto interessante l’articolo sul pilates di www.metodiperdimagrire.it. Grazie agli esercizi di pilates è possibile reallineare la colonna vertebrale e fortificare la muscolatura del tronco. Dunque, grazie a questo metodo, si rinforzano sia i muscoli dell’addome che quelli della schiena.

Questa miracolosa disciplina, permette anche di controllare i movimenti del corpo e di potersi muovere più fluentemente. Per praticare questa disciplina, tuttavia, bisogna effettuare movimenti precisi e mai bruschi, in modo da evitare infortuni.

Se praticato regolarmente, il pilates apporta numerosi benefici sia per la salute che per la mente. Infatti, grazie a questa disciplina sportiva, possiamo tonificate il nostro corpo, avere benefici relativi alla postura e migliorare anche la psiche. Questo perché gli esercizi del pilates si praticano tramite un particolare metodo di respirazione, che permette di rilassarsi sia fisicamente che mentalmente. Dunque, si tratta di una disciplina sportiva che fa bene a 360 gradi.

Con il pilates, quindi, il nostro corpo acquisisce progressivamente un’elasticità maggiore grazie allo stretching. Se soffri di problemi alla schiena e hai provato moltissimi rimedi ma senza avere risultati, puoi provare a praticare pilates. Il giovamento è assicurato!

Sebbene possa sembrare uno sport poco faticoso, in realtà è tutto il contrario. Infatti, apporta numerosi benefici relativi alla tonificazione muscolare e agli addominali, in particolare. Se desideri avere la pancia piatta prima della prova costume, il pilates è la scelta migliore per te. Di fatti, grazie a questa tecnica di allenamento, la muscolatura assume una maggiore flessibilità, e i vari problemi alla schiena come la lombalgia, spariscono come per magia.

La coordinazione e un maggiore equilibrio, possono essere raggiunti grazie agli esercizi di pilates. Naturalmente, intendiamo anche un equilibrio mentale, infatti, grazie alla respirazione possiamo rilassarci e concentrarci maggiormente.

Respirare è davvero importante, e bisogna farlo sempre tramite il controllo e l’armonia. Innanzitutto, bisogna esserci equilibrio tra inspirazione ed espirazione, che devono essere sempre molto complete. Ogni esercizio di pilates prevede indicazioni relative alla respirazione, che naturalmente deve essere coordinata a tutti i movimenti del corpo. È sempre necessario inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Quando inspiriamo non dobbiamo gonfiare la pancia, ma dobbiamo sentire che le coste si espandono posteriormente e verso i lati. Quando inspiriamo le coste si chiudono internamente e verso il basso.

Dunque, tramite gli esercizi del pilates è possibile imparare a respirare correttamente e ottenere una maggiore capacità di coordinamento sia fisico che mentale. I cambiamenti si percepiscono in brevissimo tempo, infatti per sentire i benefici bastano solo pochissime settimane.

Infine, il pilates oltre ad apportare questi notevoli benefici fisici, rappresenta una valida tecnica per agire sullo stato interiore dato che con la distensione dei muscoli, contribuisce a ridurre