In un primo momento, sapere come acquistare una TV può sembrare la cosa più ovvia al mondo: trovi una TV, effettui il pagamento e la porti a casa, giusto?
Le cose non sono sempre così facili, però. C’è una vasta gamma di televisori e ognuno dei quali offre la propria combinazione unica di tecnologie del pannello, velocità di elaborazione, algoritmi, supporto HDR, risoluzioni e altro ancora, il che significa che trovare la TV giusta per te richiederà più impegno.
Sia che tu stia cercando una nuova TV specifica per guardare le partite e lo sport durante l’estate, per guardare i programmi Netflix nella tua camera da letto, non c’è uno schermo che vada bene per tutti.
Abbiamo riunito le domande più importanti da porsi quando si acquista un nuovo televisore, per capire di cosa si possa aver più bisogno per scegliere una buona TV da 49 pollici.
- Distanza e dimensione dello schermo
La gamma di dimensioni dello schermo disponibile oggi è immensa, includendo qualsiasi cosa da 14 pollici a più di 100 pollici. Quindi come fai a capire la dimensione giusta per te?
Ci sono alcune più comuni: 55 pollici è la dimensione TV di punta in questi giorni, il che significa che la maggior parte dei nuovi televisori è disponibile in un modello da 55 pollici.
Anche i migliori televisori da 65 pollici sono piuttosto richiesti, con alcuni selezionati in dimensioni da 75 pollici e oltre, anche se avrai davvero bisogno di molto spazio per loro.
Dimensioni più piccole come 32 pollici e 40 pollici sono più facili da adattare in spazi più angusti e non domineranno tanto la tua casa.
Ti consigliamo di portare un metro a nastro sul muro del tuo soggiorno (o ovunque tu abbia intenzione di metterlo) per assicurarti che le dimensioni di questo televisore si adattino dove vuoi.
Anche la distanza dalla TV è importante. Ti consigliamo di assicurarti che le dimensioni dello schermo siano circa il doppio della distanza tra il televisore e la tua seduta.
- Piattaforma Smart TV
Quasi tutti i televisori in questi giorni possono essere aggiunti alla rete a banda larga per abilitare l’uso di funzionalità online o, in alcuni casi, accedere a file multimediali archiviati su altri dispositivi di archiviazione: telefoni cellulari, tablet. In verità tra la qualità e l’utilità ci sono molte varianti.
Se hai diversi dispositivi intelligenti in casa, allora è ok puntare su televisori che possono accedere ai contenuti su altri dispositivi tramite Bluetooth o Wi-Fi.
La qualità delle app è molto più importante. In effetti, per molte famiglie, le uniche funzionalità online che contano davvero sono i servizi di streaming / recupero online.
Infine, la semplicità di un’interfaccia TV Smart 8 intelligente) gioca un ruolo chiave in quanto potresti usarla. Attualmente, i sistemi webOS di LG e Home Screen 2.0 di Panasonic gestiscono i loro contenuti in modo più efficace.
- Motion e UHD
I televisori possono soffrire di due problemi di movimento: tremolio e sfocatura. Cerca entrambi, idealmente con contenuti a 60 Hz (gioco per console), contenuti a 50 Hz (trasmissione) e 24 Hz (Blu-ray, Blu-ray UHD).
Gli oggetti in rapido movimento sembrano sfocati, privi di dettagli o addirittura lasciano una scia macchiata dietro di loro? Vedi momentanei “blocchi” durante le scene d’azione? Le linee verticali nell’immagine subiscono il “raddoppio” durante le panoramiche della fotocamera?
La maggior parte dei televisori offre una sorta di elaborazione del movimento per contrastare i problemi di sfocatura e scuotimento, quindi prova a controllare questo.
Tuttavia, questi sistemi di elaborazione possono causare dei problemi, in particolare aloni luccicanti intorno agli oggetti in movimento, sfarfallio su aree di movimento molto veloce e una tendenza a smussare le vibrazioni così tanto che le immagini – specialmente le immagini di film di 24 fotogrammi al secondo – sono lasciato dall’aspetto innaturalmente fluido.
Tieni presente che la maggior parte dei televisori offre diversi “punti di forza” dell’elaborazione del movimento, quindi prova a regolare le impostazioni per avere un’idea più completa delle prestazioni di movimento di un televisore.