Il settore delle macchine fotografiche è sempre in continua evoluzione. In questo articolo vedremo quali sono le migliori fotocamere compatte. Vedremo anche se queste fotocamere sono state sostituite dagli smartphone oppure se riescono a predominare grazie alla loro innovativa tecnologia.
Gli smartphone, negli ultimi anni, hanno migliorato le proprie caratteristiche e si sono sviluppati sempre di più con l’obiettivo di proporre ai consumatori sempre prestazioni eccellenti. Una di queste prestazioni è proprio la fotocamera integrata che permette di fare fotografie e video di ottima qualità.
Con l’introduzione degli smartphone la vendita delle fotocamere compatte è stata decimata e per tale motivo i produttori di macchine fotografiche hanno dovuto proporre sempre nuove soluzioni e funzionalità con l’obiettivo di dare un notevole valore aggiunto.
Le nuove compatte hanno sensori più grandi e realizzano, al giorno d’oggi, fotografie migliori rispetto a qualsiasi smartphone con la miglior fotocamera. Inoltre, alcune compatte, riescono anche ad ottenere alcune immagini che sono paragonabili a quelle scattate con una reflex oppure una mirrorless.
Cos’è una fotocamera compatta?
La fotocamera compatta è una macchina minimalista e di piccole dimensioni. Permette di scattare fotografie digitali senza però cambiare gli obiettivi. E’ una fotocamera molto semplice che presenta nella parte posteriore un display a colori che permette di far vedere le scena inquadrata e le fotografie che vengono scattate. Ai lati dello schermo, invece, si trovano alcuni pulsanti, che permettono di selezionare le modalità di scena, ma anche di impostare il valore ISO, lo zoom, i megapixel, il flash oppure il bilanciamento del bianco, meglio noto come WB.
Detto questo, non resta che analizzare la classifica delle compatte più diffuse e scegliere quella che più soddisfa le nostre esigenze prendendo in considerazione anche i relativi accessori.
Migliori fotocamere compatte
Nel breve elenco che segue, noterai che esistono diversi modelli di macchine fotografiche compatte, che variano da quelle tascabili a quelle più evoluti, e di prezzi differenti. Per avere un’idea dei costi vi consigliamo la lettura di questo articolo sui prezzi delle fotocamere compatte in commercio pubblicato da Informarea.it
1. Fujifilm X100V
Si tratta di una fotocamera in stile retrò dotata di un sensore APS-C e di una lente da 23mm a focale fissa f /2 . Questa macchina realizza scatti incredibili anche in caso di scarsa luminosità. Inoltre, grazie a questa macchina è possibile anche filmare in 4K /30p.
2. Panasonic Lumix ZS200 / TZ200
La Panasonic Lumix ZS200 / TZ200 è considerata la migliore fotocamera compatta attualmente in commercio. Con l’invenzione di questo prodotto è nata la categorie delle macchine compatte tascabili con il super zoom. Nonostante la concorrenza tale dispositivo è riuscito comunque a dominare la categoria.
3. Sony ZV-1
Chi cerca una fotocamera compatta per scattare foto, ma soprattutto per realizzare video di alta qualità può optare per la Sony ZV-1. Tale dispositivo è costituito da un autofocus di ottima qualità che permette di mantenere la messa a fuoco sia su persone che su oggetti anche in movimento. Attraverso l’installazione di un apposito supporto è anche possibile aggiungere un microfono esterno.
4. Sony Cyber- shot RX10 IV
E’ considerata una delle migliori fotocamere compatte disponibili sul mercato. E’ caratterizzata da una focale zoom da record. Grazie a questo dispositivo è anche possibile registrare video in 4k e di scattare a 24 fotogrammi al secondo.
5. Canon PowerShot G7 X Mark III
Una delle migliori canon compatte è il modello Canon PowerShot G7 X Mark III. E’ dotata di un filtro ND integrato e di uno schermo touchscreen. Al dispositivo è anche possibile collegare il microfono e vi è anche la possibilità di fare streaming su YouTube.
6. Panasonic Lumix LX100 II
I fotografi appassionati possono scegliere la Panasonic Lumix LX100 II, caratterizzata da un display touchscreen. E’ una fotocamera digitale compatta che permette di scattare fotografie di ottima qualità.