Sono sempre più gli italiani che lasciano l’Italia, il trend descritto in questi anni sui trasferimenti in un altro continente parla chiaro. Ma quali sono le mete in cui gli italiani si trasferiscono maggiormente? E perché? Dobbiamo in primo luogo distinguere dal trasferimento dell’Italiano in una città europea o internazionale.
Traslochi italiani verso una città europea
Più vicinanza alla propria patria determina senza dubbio un flusso crescente di persone. I tipi di spostamento sono principalmente rappresentati da:
- Persone in cerca di fortuna;
- Persone che hanno già un contratto e vengono spostate da un luogo a un altro.
In tutti questi casi le nazioni più maggiormente interessate in questo tipo di trasferimenti sono principalmente: Germania, Inghilterra, Olanda, Belgio, Danimarca.
Il motivo? L’economia più solida, il costo del lavoro che permette di assumere personale, incentivi per le assunzioni e molte multinazionali presenti nel territorio.
Se desideri trasferirti in questo paese e hai già un lavoro, dovrai compilare adeguatamente i vari visti necessari e organizzare il trasloco, richiedendo un preventivo per trasloco internazionale ad un’azienda specializzata.
Traslochi italiani verso una città extra EU
Molti sono anche gli spostamenti verso un nuovo continente, principalmente le persone che si trasferiscono fuori dall’UE hanno già un contratto con un’azienda del territorio e devono solamente organizzare il loro trasloco o spostamento.
A differenza del passato in cui le “mete più ambite” erano sono gli USA, il Canada, Australia. Oggi stanno prendendo paesi come il medio oriente e l’Asia, i quali offrono molte opportunità di guadagno, ricerca di professioni costante e costi della vita piuttosto bassi.
Anche verso queste mete conta il discorso fatto prima: visti e certificati sono sempre richiesti. Inoltre trasferirsi per un periodo di tempo maggiore di 6 mesi richiede visti diversi da quelli che useresti per viaggiare verso queste mete.
In conclusione
Se hai deciso di trasferirti verso una delle mete indicate nell’articolo ti raccomando di capire bene di che tipo di certificati e visti hai bisogno e solo dopo organizzare il trasloco.