Il momento si avvicina, la casa è stata scelta e ristrutturata: la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, un’occasione immobiliare, il desiderio di trasferirsi in un’altra città o un’altra nazione. I motivi per un trasloco possono essere davvero molti, ma quel che conta davvero è arrivare al grande giorno ben organizzati!
Ecco i nostri cinque consigli per ridurre al minimo lo stress di un trasloco!
Trovare il partner giusto
Fare un trasloco, anche di un solo appartamento, può essere davvero frustrante e faticoso. Inutile intestardirsi volendo fare tutto da soli: esistono davvero tante aziende che possono essere un grande partner in questo momento delicato. Ad esempio, se ti dovrai spostare da o per Milano, puoi visitare questo sito: https://traslochilalombarda.it/traslochi-a-milano/
Professionisti di esperienza ti daranno come vantaggi:
- supporto continuo nella pianificazione, nell’ordinazione dei materiali da imballaggio, nello spostamento e nella riorganizzazione di scatole e pacchi
- supporto per la movimentazione
- smaltimento corretto di tutti gli imballaggi, che ti assicuriamo essere molti al termine di un trasloco
Approfittane per una grande pulizia
Può sembrare un controsenso, aggiungere stress ad una situazione già caotica come un trasloco, ma fare una gran bella pulizia dei locali poco prima del trasloco ti darà un grande aiuto, anche economico.
Fai una cernita di tutto quello che c’è in casa, soffitta, cantina, box, e inizia a smaltire quello che non utilizzi, non ti serve, è danneggiato o sai già non potrai conservare per ragioni di lontananza o di spazio nella nuova abitazione. Pulire, riordinare e catalogare ti darà subito la sensazione di essere molto più leggero e in controllo della situazione.
Organizzare la burocrazia
Voltura delle utenze, cambio di residenza, modifica della ragione sociale di un’azienda o dei recapiti postali sono attività che si possono iniziare anche prima dell’effettivo trasloco, per evitare la scocciatura di doverci pensare tra pacchi e scotch. Così, ti puoi togliere il pensiero di tutta la burocrazia.
Per il tuo trasloco avrai bisogno di mezzi pesanti oppure di occupare suolo pubblico? Chiedi all’agenzia di traslochi di allestire tutti i documenti necessari al noleggio e alla comunicazione nelle settimane precedenti.
Come coinvolgere i bambini
I bambini potrebbero patire più di adulti giovani e in forze di un trasloco. Il cambio di abitudini, lo sconvolgimento della routine, il disordine e la confusione possono essere davvero disorientanti.
Coinvolgi i bambini come in un gioco, facendoli contribuire alla nuova routine: sentirsi utili e in controllo li rassicurerà sul trasloco imminente. Lo stesso vale per una visita, qualche settimana prima del trasloco, alla nuova abitazione: li aiuterà ad immergersi nella nuova atmosfera. Più vedranno i genitori sereni e rilassati, inoltre, meno soffriranno dello sconvolgimento della routine.
Etichette e scatole
L’ultimo consiglio che vogliamo darti riguarda scatole ed etichette, due strumenti vitali per un trasloco ben riuscito. Ecco le nostre regole d’oro:
- riempi le scatole mettendo sul fondo gli oggetti più pesanti, e in cima quelli leggeri
- tieni a portata di mano una scatola che contenga solo il necessario per le prime 24 ore: necessaire per una doccia, un cambio di abiti puliti, un set di lenzuola e asciugamani, piatti, posate e bicchieri monouso, strumenti per rimontare i mobili, acqua e qualche spuntino veloce da consumare
- etichetta minuziosamente il contenuto delle scatole: ti aiuterà per l’apertura di tutti i pacchi una volta giunto a destinazione
- segnala sulle scatole in quale stanza di destinazione vuoi che vengano collocate: la ditta di traslochi incaricata sarà molto facilitata nel lavoro e ti permetterà di avere in camera da letto tutto il necessario, in cucina tutti gli strumenti, e così via, senza confusione
- inizia ad impacchettare tutti i tuoi oggetti seguendo una scansione annuale: inizia da quelli che userai nelle stagioni successive, o molto raramente (oggetti per le vacanze, cambi d’abito, scorte alimentari), e procedi man mano con gli oggetti di utilizzo più comune e quotidiano (stoviglie, abiti comodi, necessario per il bagno).