È risaputo che di frese ce ne sono tantissime e ognuna ha caratteristiche differenti, come per esempio la dimensione degli attacchi, o gambi, delle frese, possono essere da 12, 8 e 6 mm.
La fresa con gambo 12 mm appartiene alla categoria di quelle verticali, denominate anche “a candela”, è caratterizzata dal diametro di 12 mm della sezione di inserimento del gambo, chiamata pinza elastica.
a fresa solitamente più venduta è quella con il gambo da 6 mm ed è utilizzata per rifilare cosa possibile anche con il gambo da 12 mm. Il gambo 12 mm ha una tenuta maggiore rispetto a quelli da 8 e da 6 mm.
Sul gambo si trova una lettera incisa “K”, che sta a significare fino a quale punto deve essere innestato il gambo nella pinza elastica, con questo accorgimento si ottiene la più corretta forza lavoro dell’attrezzo.
In quale momento è meglio utilizzare la fresa con gambo 12 mm
A differenza di quelle da 8 e da 6 mm, la fresa con il gambo da 12 mm, permette di eseguire lavori ulteriori rispetto a quelli più comuni.
Come già visto può essere utile a rifilare e per questa lavorazione è usata la classica fresa dritta con cuscinetto, che rifila il bordo del legno ripulendolo e rendendolo piano.
Per smussare si utilizza la fresa a smusso, che può avere o meno il cuscinetto, che è di fatto una guida utilizzata per eseguire lo smusso sul legno, in questo modo viene eliminato lo spigolo vivo creando un’inclinazione.
L’incisione è possibile con una fresa per incisioni, essa prevede un cono con una punta tagliente e robusta.
Per raggiare si utilizza una fresa a raggio concavo o convesso, quindi si possono eseguire raggi più piccoli, che eliminano lo spigolo vivo.
Per realizzare una giunzione, o un canale di giuntura, si utilizza la fresa per canali a taglienti dritti, e per ogni fresata sono disponibili profili differenti.
Dove si esegue il montaggio del gambo 12 mm
Il gambo è montabile in qualsiasi verso e la lavorazione sarà sempre sicura, controllata e precisa, per dire che, con piccoli ritocchi tutte le frese sono montabili per ogni lato ma non si ha in questo modo certezza della riuscita di un lavoro perfetto.
La fresa con gambo 12 mm è quella che viene più usata dagli artigiani e dai falegnami, in particolare, ovviamente per ciò che riguarda i lavori inerenti, non è il caso di utilizzarla in caso di scanalature da 2 mm.
Quando utilizzare la fresa con gambo 12 mm
Un consiglio utile può essere quello di avere tutte le frese standard con gambo 12 mm. È importante tenere in considerazione che, differentemente dal gambo da 6 e da 8 mm, quello da 12 mm è il più resistente, sicuro e stabile, per una fresata più robusta e una lavorazione più rapida, consentendo di eliminare più legno in eccesso.
La fresa con gambo 12 mm è sempre quella giusta, grazie alla sua versatilità si adatta in molti casi. Ogni lavorazione eseguita con questo tipo di fresa ha sempre un risultato ottimale, quindi, basta solo seguire le regole per evitare bruciature e ottenere una fresata liscia.
Questa fresa è tra le più resistenti ed è utilizzabile nella elettro-fresatrice da 2400w, con essa non si rischiano complicazioni, fresate ruvide, bruciate e rotture inaspettate. È importantissimo scegliere la fresa giusta, quella più idonea per la lavorazione da eseguire ed è il primo grande passo vesso un risultato impeccabile.
Fraiser, per esempio, realizza frese Italiane, sempre robuste, con materiali certificati, in questo modo permette a un artigiano di ottenere qualsiasi tipo di risultato in maniera perfetta. Il risultato fa la differenza, un lavoro pulito e impeccabile offre grandi soddisfazioni, e che sia passione o lavoro, chi sceglie di “passare la sua vita con il legno” sceglie di essere soddisfatto di fronte ai risultati.