Le sigle che accompagnano la scelta di un televisore sono tantissime e mai come oggi ci sono soluzioni per ogni necessità. Quando si vuole acquistare una nuova TV i dubbi che emergono si basano sulla risoluzione, prestazioni e se sia migliore uno schermo LCD – LED oppure OLED.
Quello che oggi si desidera da una televisione è che non sia solo un semplice contenitore di immagini, ma un vero e proprio amico con cui interagire e che non consumi dando una risoluzione perfetta. Tutto questo è possibile? Vediamo le differenze e come scegliere il migliore televisore di ultima generazione.
TV LCD o LED: quali sono le differenze
Ci sono differenze tra una televisione LCD e una LED? Una TV LCD è retroilluminata con lampade che sono fluorescenti. I Led sono sempre LCD ma hanno in dotazione una retroilluminazione con i Led. Da qui si distinguono gli Edge con pannello LCD illuminato a Led lungo la cornice dell’elettrodomestico e, poi, ci sono i Full Led dove l’illuminazione funziona da dietro il pannello. I primi sono oggi più diffusi e hanno un costo minore, mentre i secondi hanno un costo maggiore, ma assicurano una immagine perfetta.
La tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno e i brand studiano soluzioni innovative per garantire una esperienza unica. Si sente parlare spesso di Quantum Dot che è una tecnologia particolare che riguarda la retroilluminazione delle TV con Led. Andando nel dettaglio è stata utilizzato un raggio di luce blu così che possa essere riprodotta una gamma di colori precisa e completa, migliore degli altri in commercio. Questa, come anticipato è una tecnologia innovativa ed è a disposizione di alcuni modelli top di gamma.
Cosa sono le TV OLED?
Ma non è tutto, infatti moltissimi modelli sono OLED. Cosa significa? Questa è una tecnologia avanzata e ottimale per avere una visione completa di ogni tipo di contenuto. I televisori OLED si differenziano da quelli sopra menzionati per il loro utilizzo di luci esterne al fine di illuminare lo schermo completamente.
Per capire bene come funziona bisogna pensare al singolo pixel che emette una luce propria e autonoma consentendo un consumo energetico ridotto. Anche i neri sono più profondi e i televisori molto più sottili. Il costo? Per ora è maggiore degli altri in commercio ma sono sicuramente la risposta ad un futuro prossimo, molto vicino.
La scelta di un televisore è personale e deve avere delle caratteristiche che si desiderano. Come accennato, non si tratta più solo di un contenitore di immagini bensì di un elettrodomestico completo sotto ogni punto di vista.
TV con connessione Web
La maggior parte delle TV oggi sono smart e supportano la connessione ad Internet. Questo consente non solo di avere una qualità di visione perfetta ma anche di poter riprodurre i contenuti che sono presenti all’interno delle piattaforme a pagamento e collegarsi con il proprio smartphone.
I modelli economici, seppur pochi, potrebbero non disporre del collegamento al Wi Fi integrato (anche se è raro): un piccolo fattore da valutare al momento dell’acquisto.