Un villaggio per bambini nel Salento: ecco dove

villaggi-salento-per-bambiniIl Salento è la meta perfetta per chi ama il mare, ma anche l’architettura e la campagna. Sì però come fare a trovare la formula ideale per tutta la famiglia? L’intera area tra Gallipoli e Otranto (e non solo) è punteggiata di villaggi che offrono anche il servizio di animazione per bambini, e molti di questi non sono neanche lontani dalla spiaggia.

La costa adriatica: Torre dell’Orso e Santa Cesarea Terme

Da Torre dell’Orso a Santa Cesarea Terme si possono trovare diverse tipologie di strutture ricettive.

Qui è possibile imbattersi in villaggi turistici dove a occuparsi delle proprie esigenze c’è personale multilingue specializzato e servizio reception 24h su 24.

Nelle Marine di Melendugno, si trova Corte del Salento, un villaggio a Torre dell’Orso, ideale per bambini, perché dotato di una grandissima piscina con ingresso effetto spiaggia, attività e servizi di animazione per intrattenere sia i grandi che i piccini.

Si può scegliere il servizio di mezza pensione o pensione completa per venire incontro alle esigenze dei clienti.

In questa zona i fondali sono bassi e poco profondi e la flora e la fauna ideali per chi ama l’avventura e lo sport. Ugualmente ricchi sono i tesori che è possibile trovare sotto e a pelo dell’acqua, tramite attività come immersioni, windsurf e gite in barca.

Si tratta pertanto di strutture dotate di centro fitness, campo da beach volley e bocce, che offrono la possibilità di organizzare gite a cavallo e ospitare nuclei famigliari numerosi, durante tutto il corso dell’anno.

La costa jonica: le proposte di Ugento e Nardò

Nei pressi di Ugento è possibile trovare hotel 4 stelle con servizio piscina, lavanderia e ristorante, anche a meno di 1 km dal mare.

Luoghi capaci di offrire un soggiorno all’insegna del vero relax, grazie anche a servizi aggiuntivi come campo da tennis e da calcio, bar a bordo piscina, navetta da e per l’aeroporto, parcheggio e Wi-Fi gratis, a poca distanza dalle città storiche della penisola.

Camere ampie, cibo locale e mare cristallino sono anche le parole chiave delle infrastrutture che affollano la zona di Nardò, tra Porto Cesareo e Gallipoli, dove si trovano alcune delle spiagge più note del Salento, quelle di sabbia chiara e fine, adatte ai bimbi più piccoli. Una caratteristica che definisce anche i territori di Torre San Giovanni e Pescoluse, dov’è possibile divertirsi grazie alle innumerevoli attività organizzate dagli stabilimenti balneari, ma anche visitando alcuni dei luoghi più incantevoli della Puglia.

Un villaggio per ogni famiglia

Chi desidera tranquillità e sicurezza, può optare per un complesso con servizio concierge, parcheggio videosorvegliato e giardino privato, che oltretutto offra la possibilità di una vera e propria full immersion nel comfort, attraverso servizio in camera, TV satellitare e arredamento artigianale.

Per una vacanza ugualmente riposante, ma più a contatto con il territorio, si possono scegliere soluzioni più basic, che offrano noleggio bici, solarium, affitto teli mare e l’occasione di portare con sé anche i propri amici animali.

Mare o campagna?

Le campagne, ad esempio, sono il luogo adatto per respirare appieno lo spirito salentino. Pajare e ulivi dalle forme bizzarre faranno da sfondo ad un soggiorno green, dove i bambini potranno divertirsi con i moltissimi laboratori didattici attivati dalle masserie. E mentre i più piccoli daranno da mangiare agli animali o impareranno ad impastare il pane, i più grandi potranno godere delle produzioni culinarie tipiche.

Chi invece preferisce il mare, non ha che l’imbarazzo della scelta, prediligendo quelle strutture vicine a città come Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo, che si dividono tra maestosi paesaggi naturali e monumenti di interesse storico-culturale.