Cosa sono le vitamine?
Le vitamine sono delle sostanze che rientrano tra i micronutrienti indispensabili per il nostro organismo. Ne esistono diversi tipi, alcune di esse sono prodotte direttamente dal nostro corpo, ma la maggior parte dobbiamo introdurle attraverso il cibo.
Le vitamine si possono suddividere in due gruppi in base alla loro struttura chimica: liposolubili e idrosolubili.
- Liposolubili: le vitamine liposolubili sono quelle che si sciolgono a contatto con i grassi, per questo vanno assunte con un pasto. Fanno parte di questo gruppo la vitamina A, la vitamina D, la E e la K.
- Idrosolubili: essendo solubili in acqua possono essere assunte in qualsiasi momento. In questo gruppo troviamo le vitamine B, C.
A cosa servono le vitamine
Le vitamine sono indispensabili per il nostro organismo in quanto sono protagoniste di processi metabolici, del corretto funzionamento degli organi, della protezione dei tessuti e di molte altre funzioni.
Alcune vitamine hanno anche un alto potere antiossidante, ciò significa che svolgono un ruolo importante nella lotta ai radicali liberi prodotti dal nostro organismo.
I radicali liberi sono sostanze che, se non adeguatamente controbilanciate, possono provocare uno stress ossidativo, arrecando danni alla nostra struttura cellulare.
Per fortuna la natura ci viene in aiuto fornendoci delle sostanze chiamate antiossidanti, che possiamo trovare nel cibo e introdurre nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, in particolar modo le vitamine A, C, E sono molto efficaci proprio per combattere lo stress ossidativo.
Dove si trovano le vitamine?
Come abbiamo detto, le vitamine le assumiamo attraverso l’alimentazione, sono presenti soprattutto in frutta e verdura. Ecco dove sono principalmente contenute:
Vitamina A (o retinolo): in tutti i vegetali di colore giallo-arancione come carote, melone, pesca, arancia, latticini, olio di fegato di merluzzo, spinaci, broccoli, verza;
Vitamine del gruppo B: lievito di birra, legumi, frutta, germe di grano, latte, uova, pesci, carne, fegato, ortaggi, crostacei, frutta secca;
Vitamina C (o acido ascorbico): ortaggi verdi come cavolo, spinaci, crescione, agrumi, kiwi, pomodori, ribes nero, fegato;
Vitamina D (o calciferolo): latte, burro, tuorlo, olio di fegato di merluzzo, sgombro;
Vitamina E (o tocoferolo): ortaggi verdi, olio di semi e di oliva, frutta secca, grano;
Vitamina K: tutti gli ortaggi verdi come spinaci, cavoli, lattuga;
Vitamina PP (o niacina): carni magre, pesce, cereali.
Tutti questi elementi dovrebbero far parte della nostra alimentazione quotidiana, assumendoli perciò abbiamo a disposizione tutti i micronutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.
Quali problemi può causare una carenza di vitamine?
Quando non si assumono tutte le vitamine di cui il nostro corpo necessita si parla di carenza vitaminica, la principale causa per cui si verifica dipende molto spesso da un’alimentazione sbagliata o non sufficiente; questo scompenso di vitamine e sali minerali può provocare problemi di vario tipo all’organismo.
Le carenze di vitamine si possono definire in base alla gravità (si parlerà di ipovitaminosi o avitaminosi) e in base alla varietà di vitamine mancanti (carenze mono/multi – vitaminiche).
A seconda del tipo di carenza, si possono verificare vari disturbi:
- carenza di vitamina A: causa un indebolimento del sistema immunitario, problemi a pelle, vista, capelli e ossa;
- carenza di vitamine del gruppo B: si sviluppano problematiche legate alla salute di unghie, pelle, capelli, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno;
- carenza di vitamina C: determina un’instabilità del collagene e, nei casi più gravi, porta all’insorgere dello scorbuto;
- carenza di vitamina D: può compromettere la mineralizzazione delle ossa, contribuendo allo sviluppo di rachitismo, osteoporosi, osteomalacia e rischi cardiovascolari;
- carenza di vitamina E: è molto difficile che si verifichi ma, in condizioni particolari, può portare a un indebolimento del sistema immunitario, stanchezza, problemi all’equilibrio e di concentrazione.
Una dieta varia ed equilibrata è la base per avere un corpo in salute ma, in caso di carenza di micronutrienti, gli integratori alimentari sono un valido alleato e possono aiutare ad apportare le quantità necessarie all’organismo.