Ogni volta che arriva la bolletta del gas sono dolori, per questo motivo è bene saperla leggere e comprendere quelli che sono tutte le sue caratteristiche. Non solo, ci sono anche dei doveri da parte del cittadino che permettono in qualche modo di attuare alcuni metodi di risparmio. Facciamo chiarezza?
Bolletta del gas: aumenti e stime Codacons
La spesa per l’energia è un elemento significativo nel bilancio familiare, e qualsiasi opportunità di risparmio è ben accolta.
Secondo stime del Codacons, le famiglie potrebbero beneficiare di un buon risparmio all’anno per gas e luce. Tuttavia, è importante analizzare nel dettaglio i cambiamenti previsti sulla bolletta del gas, in quanto potrebbero esserci alcune considerazioni da tenere presente. Non solo, la spesa media annua per il gas potrebbe ridursi se confermato da ARERA. Questo rappresenta un’opportunità di risparmio significativa per i consumatori, che potrebbero destinare tali fondi ad altre necessità o risparmi. In un momento storico come quello attuale, ogni piccola mossa favorisce notevolmente il risparmio con un occhio attento al bene della natura. Sono moltissimi i cambiamenti in atto per la riduzione dell’inquinamento atmosferico da gas.
Da quali voci è composta la bolletta del gas?
La bolletta del gas è composta da diverse voci che riflettono i costi e le spese associate alla fornitura di gas naturale. Le principali componenti della bolletta del gas includono:
- Dati della fornitura
Questa sezione contiene informazioni come il nome del cliente, l’indirizzo di fornitura, il numero cliente, il codice identificativo del contratto e il periodo di riferimento della bolletta.
- Consumo
Rappresenta la quantità di gas consumata durante il periodo di riferimento. Il consumo viene misurato in unità come metri cubi (m³) o kilowattora (kWh), a seconda del sistema di misura utilizzato dal fornitore. È inoltre importante imparare e comunicare l’autolettura del contatore gas così da ricevere le bollette con i consumi reali del mese.
- Spesa per la materia gas naturale
Questa voce rappresenta gli importi fatturati per l’acquisto e la fornitura del gas al cliente finale. Comprende i costi sostenuti dall’azienda venditrice per l’approvvigionamento del gas naturale.
- Spesa per il trasporto e la distribuzione
Sezione che rappresenta i costi associati alla trasmissione e alla distribuzione del gas naturale attraverso le reti di distribuzione. Include anche i costi per la gestione e la manutenzione del contatore.
- Oneri di sistema
Rappresenta i costi a copertura di attività di interesse generale per il sistema gas. Gli oneri di sistema sono pagati da tutti i clienti e possono includere spese per la sicurezza, l’efficienza energetica, la promozione delle energie rinnovabili e altri servizi di interesse collettivo.
- Imposte e tasse
La bolletta del gas include anche le imposte e le tasse applicate al consumo di gas naturale. Queste possono includere l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) e le accise.
A seconda del fornitore e delle circostanze specifiche, la bolletta del gas può includere anche altre voci come arrotondamenti vari, ricalcoli, contributi di allacciamento o eventuali sconti o bonus applicati.
È importante evidenziare che la struttura esatta della bolletta del gas può variare leggermente tra i diversi fornitori e paesi, ma queste sono le componenti generali che sono comuni alla maggior parte delle bollette del gas.