Offerte luce e gas, come scegliere la fornitura più conveniente

confronto-offerte-luce-gas_0_800x284Per risparmiare è necessario valutare i consumi e le esigenze individuali, confrontandoli con le proposte disponibili sul mercato

Utili i parametri quali il consumo mensile e i picchi massimi di utilizzo dell’energia

Per concedersi un interessante margine di risparmio sulle bollette di luce e gas è bene ricordare che non esiste, in assoluto, un gestore di energia più conveniente di altri.

E’ invece concreta la possibilità di risparmiare valutando le tante offerte luce e gas presenti sul mercato, considerando gli sconti e le promozioni, soprattutto se calibrati ai consumi e alle esigenze individuali.

Navigare a vista fra mercato libero e maggior tutela in un mare di offerte

Per risparmiare è bene sapersi orientare nella giungla delle offerte luce e gas conoscendo da vicino la realtà del mercato libero e quella del servizio di maggior tutela, che a partire da luglio 2020 cesserà di esistere.

All’interno del mercato libero le offerte luce e gas vengono proposte dai fornitori di energia nella massima autonomia, rispettando le leggi della concorrenza.

Il servizio di maggior tutela invece è nato e cresciuto sotto l’egida dell’ARERA che, trimestralmente, definisce il costo al kWh di energia elettrica e al m3 di gas.

In realtà l’offerta tariffaria prevede una terza opzione, che affianca mercato libero e maggior tutela.

Parliamo dell’offerta PLACET, che per condizioni si uniforma al volere dell’ARERA ma gode di una variabile in termini di costi della materia prima, che possono essere scelti in assoluta libertà dal fornitore.

Di fatto l’offerta PLACET è il trait-d’union fra la maggior tutela e il mercato libero, e traghetterà l’uno sulle sponde dell’altro.

L’arma vincente è il confronto

Per godere della proposta più conveniente in fatto di fornitura di luce e gas non resta che utilizzare l’arma del confronto, offerta da un utile strumento qual è il comparatore online.

La proposta più economica è quella che al minor costo offre il servizio che meglio si adegua alle esigenze dell’utente.

Il mercato dell’energia garantisce un mare di offerte luce e gas per la casa e per le aziende.

Confronta le tariffe luce e risparmia su ComparaSemplice.it.

I distributori di energia sono in grado di proporre soluzioni personalizzate, che si adattano allo stile di vita e al consumo di ciascun utente.

La scelta passa quindi fra tariffe monorarie, biorarie o multiorarie, perfette per differenziare le fasce di consumo e garantire il massimo della convenienza sia per le utenze domestiche che per quelle business.

Scegliere l’offerta giusta: valutiamo prezzo e tariffe

Assicurarsi un’offerta conveniente nella fornitura di luce e gas è possibile, ma in base a quali parametri si può fare la scelta?

Nel valutare le offerte è necessario considerare il prezzo mensile in bolletta, raffrontandolo alla stima effettiva del consumo annuale, per evitare inutili aggravi.

È possibile scegliere fra promozione a tariffa bloccata, tariffara monoraria o bioraria.

Nel primo caso si ha la certezza che il prezzo della fornitura non varierà per il periodo stabilito dal contratto.

La scelta fra tariffa monoraria o bioraria parte da una considerazione legata indissolubilmente alle esigenze del singolo o dell’azienda e alle abitudini di consumo.

È necessario considerare se ci sono picchi di consumo energetico in taluni giorni della settimana o durante una specifica fascia oraria giornaliera.

Nella scelta dell’offerta potrete facilmente essere aiutati dal comparatore, che soddisferà tutte le vostre perplessità e vi permetterà di trovare la soluzione adeguata e di qualità, mettendovi al sicuro da truffe di ogni tipo.