Che cosa sono ed a che cosa servono i metameri

metameri cosa sono

Alla scoperta della definizione esatta dei metameri e dei trattamenti per i disturbi delle zone riflesse ad essi correlate

Innanzitutto il metamero cos’è esattamente? La definizione esatta di questo termine è la seguente: non sono altro che segmenti muscolari della schiena collegati direttamente al sistema nervoso simpatico attraverso i nervi spinali. Ad ogni metamero, in totale sono 10, corrisponde una zona riflessa, a sua volta, corrispondente ad un determinato organo:

  • Polmoni: associati alla tristezza. La zona di riferimento è quella compra tra la nuca e le spalle;
  • Fegato: sia al fegato che alla vescica si associa la rabbia. La parte del corpo interessata è quella situata al centro della schiena, nell’area delle vertebre toraciche;
  • Vescica;
  • Cuore: l’emozione collegata ad esso è la gioia. La zona interessata è quella tra la seconda vertebra toracica e l’ultima vertebra cervicale;
  • Pancreas: che insieme allo stomaco si associa alla preoccupazione. La parte del corpo interessata è quella tra le fine delle vertebre toraciche e le prime lombari;
  • Stomaco: corrisponde alle preoccupazioni;
  • Intestino crasso: corrisponde alla tristezza;
  • Reni: l’emozione a loro associata è la paura;
  • Intestino tenue: anch’esso è collegato alla gioia, come il cuore;

L’instabilità di un organo interno si riflette sulla fascia corrispondente sotto forma di tensione cutanea e/o muscolare.

I diversi tipi di metameri

Ora che abbiamo spiegato cosa sono, approfondiamo l’argomento precisando che i metameri si suddividono in diversi tipi, a seconda degli organi interessati. Di seguito riportiamo le diverse tipologie in maniera dettagliata:

Metameri coccigei

Che cosa sono i metameri coccigei ed in che zona provocano dolore? La zona metamerica interessata è proprio quella del coccige. I metameri provocano dolori, dovuti alla compressione diretta, quando ci alza da seduti. In alcuni casi può essere talmente acuto da compromettere le regolari attività quotidiane, come piegarsi o guidare. Intervenire il prima possibile con dei massaggi efficaci può permettere di risolvere il problema prima che si aggravi ulteriormente.

Metameri cervicali

Altri tipi di metameri sono quelli cervicali ma cosa sono nello specifico e cosa comportano? L’abitudine ad assumere una postura sbagliata o quella di fare poca attività fisica possono portare all’alterazione della struttura dei dischi intervertebrali non che delle articolazioni posteriori del collo. Grazie ai messaggi cervicali questi sintomi possono essere notevolmente ridotti.

Metameri lombari

Che cosa sono i metameri lombari e che zona va ad interessare? Interessano proprio la zona bassa della schiena, provocando dolori molto acuti ed improvvisi, non solo dovuti ad una scorretta postura ma anche in seguito ad uno sforzo eccessivo oppure un movimento errato. Essi sono quelli più frequentemente trattati con i massaggi.

Metameri vertebrali

Che cosa sono? I metameri vertebrali sono delle tensioni alle vertebre estremamente diffuse. Anche in questo caso la causa è da addebitare ad una vita sedentaria ma, anche agli sbalzi di temperatura troppo repentini ed all’umidità nell’aria. Un buon massaggio può favorire la distensione dei muscoli e quindi dare sollievo.

Metameri ossei

Interessano i muscoli che ricoprono le ossa del busto ed in alcuni casi il dolore è veramente lancinante. Sottoporsi a diverse sedute di massaggi ai metameri ossei può significare risolvere il problema o più semplicemente comprenderne bene l’origine.

Metameri spinali

Quando il tessuto detto ganglio spinale, ovvero la radice posteriore dei nervi spinali, è infiammata ne risente l’intera muscolatura. Anche in questo caso un massaggio può veramente fare molto contro il dolore.