Come funziona una pompa sommersa per pozzi e come capire se c’è un guasto

SONY DSC

La pompa sommersa per pozzi rappresenta il cuore del sistema idrico del tuo pozzo. Essa è completamente immersa nel pozzo e consiste in un motore ermeticamente sigillato collegato al corpo della pompa, che spinge l’acqua dal pozzo verso la tua abitazione.

Uno dei vantaggi principali di una pompa sommersa è la sua capacità di autoadescamento, dato che è completamente sommersa. Inoltre, le pompe sommerse sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico grazie al loro design. Poiché la pressione dell’acqua aiuta a spingere l’acqua nella pompa, queste pompe richiedono meno energia per il movimento dell’acqua, risultando così altamente efficienti.

Se cerchi una pompa sommersa per un pozzo, devi sapere che di solito presentano una forma cilindrica con un’altezza di circa 1 metro e la maggior parte ha un diametro di 10 cm. Dopo aver perforato il pozzo, la pompa viene collegata a un tubo flessibile e abbassata nel rivestimento del pozzo fino a quando non è completamente immersa.

Queste pompe vengono posizionate sul fondo del pozzo e possono spingere l’acqua per centinaia di metri fino alla tua abitazione. Il funzionamento della pompa dipende dalla pressione dell’aria atmosferica per spingere l’acqua nel tubo e attraverso la pompa.

L’acqua viene erogata dalla tua pompa in un serbatoio pressurizzato all’interno della tua abitazione, il quale è regolato da un pressostato montato sul tubo del pozzo attraverso il quale l’acqua entra nel serbatoio. Quando l’acqua viene aspirata dal serbatoio, la pressione diminuisce e l’interruttore richiede più acqua alla pompa. La pompa inizia quindi a pompare e riempie il serbatoio fino a raggiungere la pressione massima. Successivamente, la pompa si spegne fino a quando la pressione non scende nuovamente, e il ciclo si ripete.

Tipi di pompe sommergibili per pozzi

Le pompe multistadio vengono spesso utilizzate per applicazioni sotterranee come i pozzi d’acqua, anche se possono essere usate anche in situazioni di emergenza come l’allagamento della tua casa. Poiché sono completamente sommerse, l’acqua aiuta a raffreddare il motore, il che significa che non è necessario alcun raffreddamento esterno o sostanze chimiche di raffreddamento.

Le pompe monostadio vengono utilizzate per la maggior parte del pompaggio domestico e industriale leggero come filtri per acquari, pompaggio di acque reflue o pompe di raccolta per il drenaggio. Non vengono utilizzate nelle applicazioni per pozzi d’acqua residenziali.

Diversi segni di guasto della pompa del pozzo sommergibile

Poiché sono un sistema chiuso, le pompe sommerse sono generalmente molto efficienti dal punto di vista energetico e possono avere una lunga vita produttiva. Quando falliscono, la causa è tipicamente il sigillo. Le guarnizioni possono corrodersi nel tempo e consentire all’acqua di penetrare nel motore, causandone il guasto. In questo caso, la scelta più conveniente è quella di sostituire la pompa.

Manca l’acqua dal rubinetto

Il segno più comune di guasto è l’assenza di acqua al rubinetto. Se ciò accade, il primo passo è controllare l’interruttore. Se è spento, riaccendilo e controlla l’acqua. Se ancora non ricevi acqua, il problema potrebbe risiedere nella pompa o nel pressostato del serbatoio di stoccaggio. Per questo problema, è meglio contattare il tecnico professionista che te l’ha venduta.

Un guasto improvviso

Il guasto improvviso della pompa non è comune. Spesso quello che può sembrare un problema con la pompa è in realtà un problema non collegato alla pompa. Condizioni meteorologiche come la siccità, ad esempio, possono abbassare la falda nel tuo pozzo e ciò può influenzare il funzionamento della pompa.

Per verificarlo, prova a non utilizzare l’acqua per diverse ore per consentire al pozzo di ricostituirsi. Dopo alcune ore, apri il rubinetto e controlla il flusso. Se il flusso dell’acqua è normale, il problema potrebbe essere che il tasso di rifornimento dei pozzi è basso a causa delle condizioni naturali. Il tuo tecnico potrebbe essere in grado di risolvere il problema abbassando la pompa più in profondità nel pozzo o utilizzando altri metodi come l’idrofratturazione per migliorare i tassi di rifornimento.

Lo sputtering

Un altro segno di possibile guasto della pompa è se l’acqua è “aerata” al rubinetto. Lo sputtering può segnalare che la pompa non funziona, che si trova sopra una falda freatica abbassata o altri problemi come una valvola di ritegno difettosa o un tubo rotto.

Ancora una volta, se riscontri questo problema, la soluzione migliore è contattare il tuo professionista di fiducia.

Peggioramento della qualità dell’acqua

La qualità dell’acqua è una condizione fondamentale per poterne usufruirne in modo consono. Se si nota un improvviso cambiamento nella qualità dell’acqua, ad esempio, acqua torbida o fangosa nella pompa, è possibile che nella pompa siano entrati dei sedimenti. Ciò può far sì che la pompa lavori di più e crei un ambiente corrosivo che può usurare gli elementi interni della pompa.

Anche in questo caso, spesso è possibile rimediare a questo problema abbassando la pompa più in profondità nel pozzo.

Aumento della bolletta elettrica

Infine, se noti un aumento nella bolletta elettrica, potrebbe indicare che la pompa sta facendo gli straordinari. Una pompa costantemente in funzione può indicare diversi potenziali problemi, inclusa una pompa guasta.

La manutenzione preventiva può ridurre i guasti alla pompa del pozzo

Il modo migliore per mantenere efficiente il funzionamento della pompa non è solo scegliere il modello migliore sulla base delle tue esigenze, ma è programmare ispezioni di manutenzione annuali con il professionista di fiducia. Questo può essere fatto contemporaneamente al test annuale della qualità dell’acqua.

Il tuo tecnico ispezionerà visivamente il tuo sistema idrico, compresi il pozzo, la pompa, il serbatoio a pressione, i collegamenti elettrici e idraulici. Individuare tempestivamente un problema può spesso comportare una riparazione a costo inferiore anziché una sostituzione.

La tua pompa sommersa è il cuore del tuo sistema idrico e il pozzo è sicuramente un elemento importante del tuo giardino di casa. Mantenerlo in funzione in condizioni ottimali può garantire che tu e la tua famiglia potrete godere dei benefici di un’acqua pulita e pura, senza problemi per molti anni a venire!