Come scegliere il jeans giusto? Consigli per ogni tipologia di fisico

Il jeans è il capo base che non manca mai all’interno di un guardaroba femminile – e maschile. Il must have di ogni stagione si abbina con ogni tipologia di abbigliamento e calzatura, lasciando una nota glamour e sportiva per gli outift di tutti i giorni.

I modelli che sono stati creati dalle maison di moda sono tantissimi, ma come scegliere il jeans giusto a seconda del tipo di fisico? Ecco i consigli degli esperti.

Come scegliere i jeans perfetti

Scegliere i jeans perfetti adatti al proprio fisico non è facile, ed è per questo che ci sono tantissimi modelli a disposizione. Non si deve pensare solo alle tendenze moda ma anche al proprio gusto personale e a chi possa stare bene o meno quel determinato modello.

Una volta trovato il modello più adatto al proprio fisico, si può giocare alla creazione degli outfit con la ricca selezione dei modelli di abbigliamento donna proposta da Shop Art di Lechic impreziosendo il capo base – ovvero il jeans – con stili diversi.

Prima di andare nel dettaglio, nella scelta di un jeans da donna fare sempre attenzione:

  • Al tessuto, un denim leggero è in grado di valorizzare le forme mentre quelli più rigidi mettono in evidenza alcuni possibili “difetti.
  • La posizione delle tasche che possono cambiare totalmente la visione d’insieme del lato B e delle gambe.
  • La nuance, infatti le tinte scure sono ideali per slanciare e snellire una figura – mentre le chiare sono consigliate a chi vuole un effetto ottico orientato al “riempimento” (per chi non ha curve o è molto magra).

Jeans Skinny: a chi stanno meglio?

I jeans skinny sono i più amati soprattutto tra le giovanissime. La loro caratteristica principale è l’essere aderenti tanto da diventare come una seconda pelle. Sono consigliati a chi ha un fisico a rettangolo – fianchi stretti e vita snella – e sconsigliati a chi ha dei fianchi generosi. Per chi volesse indossarlo ugualmente e in qualsiasi caso, allora meglio optare per un tessuto elasticizzato che si adatti ad ogni tipo di fisico.

Jeans Regular: come indossarli?

Il jeans regular – anche chiamato a sigaretta – è un modello classico e versatile, ideale per impreziosire tutti gli stili. In realtà, questo modello, si adatta ad ogni tipo di fisico ed è il vero must have di ogni stagione. I brand internazionali hanno pensato a delle varianti che passano dalla vita alta per “nascondere” la pancetta, sino alla versione con denim slavato. La sua caratteristica principale è regalare un effetto slim piacevole.

Jeans Boyfriend: a chi stanno bene

Molto in auge negli ultimi tempi, i jeans boyfriend sono caratterizzati da una vita medio nassa, con gamba larga e cavallo basso. Sono consigliati alle donne dal fisico a rettangolo o comunque con fianchi non ben definiti. Sconsigliato a chi non è propriamente altissima, perché tendono ad accorciare la silhouette.

Jeans Mom Fit: chi li può indossare

La caratteristica principale dei Jeans Mom Fit è l’essere con una gamba dritta che man mano si stringe verso la caviglia. Un classico degli anni ‘80 che è stato rivisitato dai brand internazionali. Il tessuto non è elasticizzato e tendono ad essere rigidi, per questo motivo sono ideali a chi possiede una vita sottile – fisico a clessidra.