Uno dei più importanti accessori per una donna è e rimane sempre la borsa. La borsa è simbolo di stile e di tradizione; un modo di esprimere la propria personalità ed un accessorio davvero irrinunciabile per una donna, sia per il lavoro che per la sera.
In ogni caso la borsa è un simbolo di femminilità ed ovviamente, troppo comoda per separarsene.
La scelta della borsa perfetta passa per le proprie esigenze: ci sono modelli pensati per la sera, altri molto capienti e comodi per il lavoro e la vita quotidiana, altre per le occasioni speciali. Inoltre ci sono anche modelli unici perfetti per un regalo di grande valore ed utilità, ad esempio delle borse di pelle fatte in modo artigianale sono una bella idea per un regalo perfetto per una donna.
La scelta della borsa ideale è complicata: ci sono così tanti modelli, forme, texture, materiali e tante fasce di prezzo fra le quali scegliere.
Borse da donna: quale forma e dimensione scegliere?
I vari modelli di borsa da donna sono pensati per andare incontro alle esigenze di ogni persona, in ogni momento della giornata. Possiamo per esempio distinguere, fra i modelli più noti:
- la borsa a tracolla: si tratta di un grande classico, comoda da portare, ideale soprattutto per una donna sempre in viaggio o per una studentessa universitaria. La borsa a tracolla può essere di vari materiali e più o meno capiente, per ospitare tutto il necessario.
- Borsa a secchiello. Si tratta di una borsa con una cinghia lunga e che ha la forma di un piccolo secchio o di una goccia, quando chiusa. Può essere impreziosita da qualche dettaglio e diventare molto femminile.
- Borsa a bauletto. Di piccole dimensioni, ha la forma di un baule, è rigida ed ha dei piccoli manici. Può essere una soluzione per portare appresso pochi oggetti.
- Borsa con i manici. Ideale se si vuole una borsa per andare al lavoro ma allo stesso tempo, non si intende rinunciare allo stile.
- Borsa a mezzaluna; estremamente comoda, soprattutto se si hanno tante cose da prendere con sè, come in ufficio.
- Pochette: la borsa perfetta per la serata. Alcune pochette hanno anche una catenina per essere portate in spalla e lasciare le mani libere. Ne esistono di tantissimi modelli grandi e piccoli, più o meno decorati, ideali per una serata di festa o per le grandi occasioni.
Materiali, borse da giorno e da sera
I materiali della borsa sono un altro elemento indispensabile per scegliere al meglio un buon modello. Ad esempio esistono le borse in pelle, specialmente quelle artigianali: si tratta spesso di pezzi unici, la pelle è un materiale sempre di moda, resistente e duraturo.
Le borse in ecopelle sono ideali per chi per motivi etici o economici non voglia acquistare quelle in pelle, mentre quelle di semi pelle sono composte da una singola parte di pelle meno pregiata.
Le borse in plastica, di moda negli ultimi anni, sono economiche e sono estremamente semplici.
Le borse variano per tutte le occasioni… ma siamo sicure che la separazione fra borse da giorno e da sera oggi sia ancora così netta? In verità, grazie al fatto che oggi moltissime borse vengono personalizzate, decorate ed impreziosite, questa distinzione ha perso significato se non per le occasioni importanti per le quali la pochette è ancora assolutamente indispensabile. La borsa da giorno, se di piccole dimensioni e magari impreziosita con qualche nappa, brillante o borchia, può diventare un’alleata anche per la serata. Infine, l’abbinamento oggi è più libero che non in passato e si possono sperimentare dei mix interessanti fra borse originali ed abiti classici.