La ceretta a caldo è il metodo migliore per eliminare il maggior numero di peli possibili in una sola passata. Secondo il classico metodo a caldo, la cera, che a temperatura ambiente è nello stato solido a viene scaldata per scioglierla ed facilitarne la spalmatura nella zona da depilare.
La cera va applicata lungo la direzione di crescita del pelo e non appena si raffredda, questi ultimi sono pronti ad essere rimossi. La procedura della depilazione con ceretta a caldo prevede che venga asportata manualmente tramite delle strisce apposite che devono essere strappate con un movimento secco ed energico in direzione opposta da quella della crescita del pelo. Se eseguito correttamente, questo procedimento lascia la pelle liscia, morbida e priva di peli. I residui di cera che restano attaccati alla cute devono essere asportati con appositi oli o detergenti.
È necessario prestare molta attenzione durante il riscaldamento della cera perché, temperature eccessive potrebbero provocare irritazioni e scottature a chi si sottopone al trattamento. La temperatura di fusione indicativa è di 50° C ma, è sempre necessario far riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione perché potrebbe variare a seconda della marca del prodotto acquistato.
La cera a caldo, sia roll-on che con il pentolino, è più efficace e duratura rispetto la ceretta a freddo per eliminare i peli perché il mix di resine che la compongono, scaldate e spalmate sulla pelle, permettono di estirpare i peli alla radice. Il calore infatti, aiuta il follicolo pilifero ad allargarsi, facilitando l’operazione ma, causando anche vasodiltazione che invece non avviene con la cera a freddo o con altri metodi di depilazione. È questo il motivo per il quale la cera a caldo è sconsigliata a chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare.
Consigli e suggerimenti per una cera a caldo perfetta e indolore:
- Depilarsi durante il ciclo o subito dopo perché in questa fase le endorfine, ovvero gli ormoni che placano le sensazioni dolorose, hanno livelli più alti
- Evitare i giorni che precedono le mestruazioni perché la pelle è più sensibile
- Prima di procedere con la depilazione della parte interessata verificare la temperatura della cera a caldo sul dorso della mano, così da evitare possibili scottature
- Verificare che la lunghezza del pelo sia almeno di 4-5 mm
- Prima di depilare l’inguine è consigliabile rasare i peli con le forbici
- Fare uno scrub a settimana per evitare che i peli si incarniscano
- Dopo la depilazione togliere i residui di cera con oli essenziali o creme idratanti
I migliori prodotti sul mercato
I prodotti in commercio per la depilazione con cera a caldo fai da te sono davvero tanti ma il migliore, a nostro parere, è il pratico roll-on elettrico EasyWax della Veet. Si tratta di un kit completo che include uno scalda cera in grado di mantenere la temperatura costante ed evitare dunque scottature, una ricarica, 12 strisce e 4 salviette post-epilazione. Il costo indicativo è di 20 euro circa.