Dolori articolari del cane, tutto quello che bisogna sapere

Il cane non è sempre giocherellone e pieno di iniziative, ci sono dei momenti nel corso della sua vita che potrebbe aver bisogno di cure.

L’artrosi del cane si presenta con un dolore articolare cronico che non permette una vita serena all’amico a quattro zampe. Dovrà essere il conduttore del cane a rendersi conto di questo problema, per poi presentarsi dal veterinario che dovrà – dopo una accurata diagnosi – procedere con la cura più adatta.

Sono stati studiati e prodotti analgesici e antinfiammatori per il cane così da aiutarlo in caso di necessità. Naturalmente si tratta di una tipologia di medicinale che dovrà essere prescritto dal medico veterinario, con le giuste dosi e associazioni.

Il benessere del cane deve essere al primo posto, per questo motivo ci dovranno essere degli step che portano dal riconoscere il problema sino alla sua cura. Facciamo chiarezza?

Come accorgersi dell’artrosi del cane

I rimedi contro un dolore articolare del cane è sicuramente riconoscere il problema il prima possibile. A volte i cani non si lamentano o sono così anziani da credere che sia normale un certo rallentamento.

Quando si ha un animale non bisogna mai dare per scontato nulla, perché anche il più semplice dei segnali potrebbe nascondere una patologia vera e propria. I luoghi comuni, inoltre, non aiutano infatti si crede che alcune razze possiedano determinate caratteristiche dalla nascita (mentre nasconde dolore e patologie croniche).

Come capire se c’è un problema vero e proprio? Prima di tutto è sempre consigliabile fare attenzione a tutti i suoi movimenti, modi di fare e di come affronta la giornata. Al primo dubbio ci si può rivolgere al veterinario, così da valutare la situazione.

Un altro aiuto può essere la riduzione del peso o il mantenimento dello stesso, un fattore che aiuta nella terapia contro l’artrosi. Alcuni studi specifici hanno evidenziato che il grasso acceleri l’infiammazione e aggravi l’usura articolare.

Gli step fondamentali per il controllo del peso del cane (ideali anche in situazioni normali) sono:

  • Dita corretta da modificare insieme al veterinario ove necessario
  • Ripristinare il movimento corretto ogni giorno
  • Controllare l’apporto calorico dei vari premi
  • Fare in modo che tutte le persone che hanno a che fare con il cane, sappiano che si sta seguendo un regime alimentare severo per farlo dimagrire.

Accorgimenti contro l’artrosi del cane

Oltre a quanto sopra evidenziato, diventa importante aiutare il cane a vivere la sua situazione nel miglior modo possibile. Un cane che soffre di artrosi prenderà degli antinfiammatori e analgesici, ma avrà anche dolore e difficoltà motorie.

Un aiuto da parte del suo conduttore può tradursi anche in arricchimento ambientale, ovvero:

  • Aggiungere tappeti e passatoie dove ci sono le scale al fine che non scivoli;
  • Se ci sono zone esterne, arricchirle di zerbini dove poter appoggiare le zampe;
  • Procurare una cuccia morbida e calda, soprattutto durante la stagione fredda, così da salvaguardare il suo dolore e fare in modo che non aumenti;
  • Aiutarlo in ogni modo così che il movimento non sia brusco ma delicato.