Integratori per i cani, quando servono? Caratteristiche e dettagli

Il cane è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, deve essere controllato e curato al meglio. In alcune situazioni l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente per ottenere il giusto apporto di sostanze per il suo organismo: come fare?

Entrano in scena gli integratori per i cani, con tipologie differenti a seconda della necessità. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Che cosa sono gli integratori per cani

Gli integratori per i cani possiedono le stesse funzioni di quelli per gli umani, ovvero poter donare tutte le sostanze che non si riescono ad ottenere tramite la classica alimentazione.

Questi sono prodotti studiati e realizzati a seguito un approfondito studio dei professionisti del settore, così da colmare tutte le carenze alimentari del pet. I problemi possono essere di varia natura, come quelli alle ossa – salute e benessere in generale – sino ad una mancata assimilazione durante la digestione.

Le tipologie sono tantissime e sono tutti naturali formulati in polvere oppure compresse. Le caratteristiche di questi integratori sono sicure per il proprio cane e possono essere somministrate con tranquillità.

Nonostante non siano medicinali e non sia necessaria una ricetta, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al veterinario di fiducia al fine di scegliere il prodotto corretto tra i tanti a disposizione.

Come tutti gli integratori, questi non sono prodotti che sostituiscono un pasto ma studiati per supportare il regime alimentare e aiutare dove ci sono delle mancanze. Per ottenere i benefici che si desiderano è importante che alimentazione e integrazione lavorino di pari passo.

Benefici degli integratori per i cani

Come già anticipato, gli integratori per gli amici a quattro zampe sono creati pensando al loro fabbisogno e necessità. All’interno si trovano solo prodotti di alta qualità selezionati per il migliorare la loro vita e per dare un supporto ove occorre.

Lo scopo principale è quello di migliorare la salute e il benessere di pelo, pelle, digestione, ossa e articolazioni sempre con una attenzione particolare alle loro prestazioni cognitive.

I benefici sono tantissimi e tra questi troviamo:

  • Idratazione della pelle e del pelo, migliorandone l’elasticità
  • Incremento della mobilità e della corretta circolazione del sangue
  • Mantenimento delle ossa per la salute delle articolazioni
  • Aumento ed equilibrio del metabolismo energetico
  • Miglioramento nella costruzione della cartilagine.

Quando somministrare gli integratori ai cani

Gli integratori per cani hanno un dosaggio completamente differente da quello per umani. Di norma, la dose necessaria si basa sul peso e grandezza dell’amico a quattro zampe: una proporzione diretta in base alla sua taglia.

È quindi ovvio che più il cane sarà grande e maggiore sarà il dosaggio dell’integratore, così da apportare tutti i benefici che si desiderano. Come già evidenziato, per maggiore sicurezza sarebbe opportuno che fosse il veterinario di fiducia a consigliare tipologia e dosaggio dell’integratore.

Di norma, questi prodotti naturali non comportano delle controindicazioni. Sono da evitare i sovradosaggi per non incorrere in nausea, fastidio, dolori articolari e diarrea nel cane: attenersi alle istruzioni che accompagnano il prodotto e non superare mai le dosi consigliate.