Fare foto in 3D con lo smartphone come si fa

La tecnologia ci offre continue sorprese, la maggior parte delle quali è a portata di mano. A volte basta solamente uno smartphone per poter avere accesso a tantissime funzionalità diverse, ad esempio la possibilità di fare fotografie in 3D. Vorreste sapere come scattare foto in 3D direttamente dal vostro smartphone? Sappiate che è possibile farlo e non è necessario avere a disposizione un telefonino molto potente, perché basta avere accesso alle giuste app. Ma prima di tutto, cerchiamo di vedere che cosa sono le foto 3D. Quando si parla di foto 3D si fa riferimento a delle immagini bidimensionali, almeno all’apparenza. Tuttavia essi contengono elementi che possono ingannare il nostro occhio e che ci fanno apparire le foto come tridimensionali. Infatti è logico che una foto, per la sua stessa essenza, non possa avere accesso ad una terza dimensione: tuttavia grazie ad alcune app è possibile creare l’illusione di una fotografia tridimensionale. Il nome tecnico per questo effetto è stereoscopia, e illude di poter avere accesso ad una immagine in 3D.

Insomma, questo particolare e simpatico effetto può consentire di scattare delle foto fuori dal comune e molto particolari. Ok, ma come? Dovete avere a disposizione, sarebbe almeno meglio, smartphone con la miglior fotocamera per ottenere un’immagine che sia molto bella e dettagliata, ma non solo.

Scattare foto 3D con lo smartphone è possibile e semplice, tutto quello che dovete avere è uno smartphone dotato di una fotocamera (più è alta la risoluzione, maggiore sarà la qualità della foto). Dopo di che, vi serve solo qualche consiglio per scaricare le migliori app per fare foto in 3D e sarete pronti.

Le migliori app per fare foto in 3D

Ora vi consiglieremo alcune delle migliori app che vi consentono di scattare fotografie in 3D usando semplicemente la vostra fotocamera dello smartphone. Ecco quali sono le migliori.

  • 3D Camera. Si tratta di una delle app più belle per poter fare delle foto illusioni che sembrino in 3D: disponibile per Android, uno dei suoi punti di forza consiste nel fatto che offre tante opzioni per la personalizzazione della fotografia, è possibile creare delle foto stereoscopiche animate che possono essere condivise sui social e che possono anche essere modificate dopo lo scatto.
  • 3D Steroid. Si tratta di un’app che consente anch’essa di scattare foto in 3D. I suoi utenti devono guardarle però per mezzo di un visore 3D. Se volete usufruire anche della possibilità di correggere e modificare le applicazioni, avrete bisogno anche di aggiungere la versione a pagamento.
  • Fyuse. Una delle app più belle, ricche e famose per poter scattare foto in 3D con il vostro smartphone. Questo sia dal punto di vista tecnico, perché è un’app di qualità, sia dal punto di vista delle possibilità di personalizzazione e delle funzionalità incluse. Questa app consente agli utenti di navigare fra le immagini inclinando lo smartphone. Questa app è disponibile anche per iOS.
  • Fotocamera Cardboard. Si tratta di un’app che va bene solamente se avete a disposizione il famoso visore di cartone di Google, Google Carboard. Fra le sue funzionalità, consente anche di scattare delle foto in 3D ma rispetto a 3d Camera, non c’è alcun effetto stereoscopico ma la possibilità di poter ‘navigare’ nella foto usando il visore.
  • Semplicemente usando uno smartphone Huawei, fra gli ultimi modelli, che è dotato di una funzionalità nativa per scattare foto in 3D che puoi trovare nelle impostazioni della fotocamera. In questo modo potrai sfruttare questa funzionalità di uno smartphone Huawei senza dover scaricare nessuna app per scattare le foto in 3D. Facile, semplice e veloce.