Il Lago d’Iseo, incuneato tra le province di Bergamo e di Brescia, è uno specchio d’acqua, azzurro e sereno, che si estende per oltre sessanta chilometri e bagna i piedi ad alcuni dei più bei borghi del Nord Italia. Un gioiello dai mille riflessi che ammaliò nel passato diversi scrittori ed artisti. Non a caso, il famosissimo artista della Land Art Christo, nel 2016 ha scelto questo luogo per installare una delle sue opere più famose: The Floating Piers. Sono migliaia i visitatori che ogni anno approdano in questa località incantevole e desiderano scoprirne tutte le sue bellezze.
Prima di arrivare in questa località, però, è bene decidere quale itinerario seguire.
Una buona idea potrebbe essere quella di partire da Paratico, una graziosissima cittadina all’estremità Sud del lago, e procedere lungo la sponda bresciana in direzione di Iseo. L’accogliente centro cittadino merita sicuramente una sosta: i suoi vicoli, stretti e silenziosi, si aprono improvvisamente su raccolte piazzette, ma tutte portano alle rive del lago. Qui, la tradizione gastronomica locale mette subito voglia di assaggiare le più squisite proposte: dal riso alla “pitocca”, alle sardine di lago, fino alla prelibata polenta, servita pasticciata o con selvaggina. Una specialità da non perdere è la tinca ripiena di formaggio, condita con un misto di spezie e preparata al forno in tradizionali recipienti di terracotta.
Proseguendo in direzione Nord si giunge a Sulzano, un piccolo borgo antico dal quale partono anche i più comodi battelli per Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. La conformazione di Sulzano offre scenari molto vari, dalle spiaggette, al borgo antico, alla montagna con boschi incontaminati ai punti panoramici da cui ammirare tutto il Sebino e la pianura padana. In questo luogo magico, acqua, cielo e terraferma si incontrano in una fusione di colori e riflessi davvero sensazionale. Dopo Sulzano si incontrano Sale Marasino, Marone e infine l’antico borgo medioevale di Pisogne.
Da Pisogne, svoltando a sinistra, si giunge a Lovere, un centro di antiche origini, costellato di edifici storici di grande fascino. Definito da numerosi scrittori internazionali come uno dei luoghi più romantici al mondo, il paese è situato in una posizione strategica: da una parte si estende la bellezza sconfinata del lago, dall’altra si intravedono le montagne dell’alta val Camonica.
Lungo la strada, intagliata nella roccia, da Castro a Riva di Solto, in località Zorzino, si apre il maestoso, e allo stesso tempo spaventoso, spettacolo dell’orrido del Bögn: una suggestiva insenatura dove le rocce verticali si tuffano a strapiombo nel lago. Molte sono le leggende intorno a questo luogo, ad esempio si crede ci siano dei canali che risucchino ciò che cade nella profondità di questa zona del lago. Nonostante ciò, è una meta molto apprezzata dagli amanti del brivido, sempre pronti a tuffarsi in queste profonde e infide acque. Anche il pittoresco centro storico di Riva di Solto merita una piccola sosta: nel suo borgo si respira il passato medievale, ancora intatto nella struttura, con vicoli pittoreschi e caratteristici.
Una visita alle “contrade” di Sarnico chiude il “tour”. Se siete amanti degli animali, qui avrete l’occasione di incontrare i cigni, le anatre ed i germani che dominano il lago; oppure potrete recarvi in uno dei ristoranti tipici, situati sulla riva, dove sorseggiare un delizioso bicchiere di vino della Val Calepio.
Se non volete perdervi tutte queste meraviglie, ma il tempo a disposizione è poco, potete affidarvi ad un servizio di noleggio barche offerto dai diversi cantieri nautici presenti sul territorio. Bellini Nautica, ad esempio, oltre alla vendita barche propone un esclusivo servizio di noleggio Riva Aquarama con conducente, che consente di toccare tutte le località più belle del Sebino, secondo un itinerario studiato e personalizzato in base alle richieste di ogni singolo cliente.