Le maggiori piattaforme di Food Delivery 

food-delivery-ft-evidenza-2_800x497Il modo di mangiare si evolve nel tempo: mangiare è anche un costume, non il semplice atto dell’alimentarsi. È questione di aggregazione, è socialità, e negli ultimi tempi è sempre più social. Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare del servizio di consegna a domicilio delle pietanze, grazie al diffondersi di app e di portali che collaborano con i ristoranti e permettono a questi ultimi di ottenere un maggiore margine di profitto, mentre gli utenti possono ottenere a casa il loro piatto preferito semplicemente con un click.

Insomma, risparmio di tempo, di energia e di denaro, e una buona cena a casa – da soli, in famiglia o con gli amici – a portata di click.

Tutto questo è possibile grazie alle piattaforme di Food Delivery che oggi sono sempre più diffuse e più famose. Ma quali sono le maggiori sulle quali contare in Italia? Vediamo le più grandi piattaforme di Food Delivery nel Belpaese ed i servizi che offrono.

  • Foodora. Foodora è un servizio di Food Delivery diventato estremamente famoso negli ultimi anni: l’acconciatura dei suoi rider, ragazzi e ragazze che consegnano a domicilio, è inconfondibile, montano in bici e percorrono le strade dei centri storici delle città per raggiungere la sede dell’ordine. Su Foodora si ordina direttamente online, grazie al sito o all’app dedicata. Si tratta di un servizio efficiente anche per ordinare cibi da ristoranti di medio ed alto livello, soprattutto se si vive in entro città. Ad oggi Foodora funziona in sei città, Bologna, Milano, Verona, Firenze, Roma e Torino. Si sceglie quello che si vuole ordinare con un semplice click e poi si aspetta il recapito a casa. Il pagamento lo si fa online, con la carta di credito o con PayPal.
  • JustEat. Un network di ristoranti che probabilmente è il più diffuso e famoso in Italia: infatti JustEat ha il grande vantaggio di essere capillarmente diffuso sul territorio nazionale, quindi di essere accessibile quasi ovunque, mentre altri servizi di Food Delivery sono presenti (per ora) solo nelle grandi città. Anche in questo caso la scelta è molto vasta: si inserisce l’indirizzo di consegna, si ottiene la lista di ristoranti disponibili, è possibile anche fare il preordine. La scelta è sempre abbastanza vasta e completa. La consegna può essere gratis o a pagamento, dipende dal ristorante. Il pagamento può essere direttamente online con carta di credito e PayPal o in contanti alla consegna.
  • Deliveroo. Deliveroo è un altro servizio di Food Delivery molto efficiente e che ha delle buone proposte culinarie. Presente in un buon numero di città italiane (come Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Monza, Padova, Piacenza, Roma, Torino, Verona) anch’esso ha un funzionamento simile a quello di JustEat: si inserisce l’indirizzo e si controllano i ristoranti disponibili. Indicato per chi vive in centro ma anche in periferia, ha tante proposte gustose.
  • Uber Eats. Un esempio di servizio di consegna a domicilio che però è disponibile solo a Milano e dintorni. Il pagamento è solo con carta di credito.