L’importanza del salvavita e della messa a terra negli impianti elettrici

Gli impianti elettrici devono essere sicuri perché come tutti sappiamo una scossa elettrica, oltre a causare gravissimi danni alle persone, può portare anche la morte. Proprio per questo motivo a livello legislativo, sono state scritte leggi che obbligano l’installazione negli impianti elettrici di dispositivi di sicurezza come il Salvavita, chiamato anche Interruttore differenziale, e la messa a terra.

Cosa è il Salvavita

Il Salvavita  è un dispositivo elettrico che protegge le persone dai contatti accidentali con la tensione elettrica soprattutto con parti che normalmente non sono in tensione, come per esempio le parti metalliche degli elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici etc..), il supporto di una lampada o la porta del frigorifero.
Questi elementi normalmente non dovrebbero essere in tensione, ma può succedere che vengano temporaneamente attraversate da corrente elettrica.
E’ questo il momento in cui il Salvavita del vostro impianto elettrico farà il suo lavoro: rileverà la differenza di tensione elettrica (da qui il nome Differenziale) e se si supera la soglia dei 50v scatterà bloccando l’erogazione di corrente.
Nelle nostre case, il salvavita deve gestire tensioni con una soglia di voltaggio bassa, di conseguenza deve essere regolato per intervenire con una sensibilità molto elevata. Per questo motivo è di assoluta importanza affidarsi ad un elettricista esperto per l’installazione degli impianti elettrici. Sarà compito suo analizzare l’impianto da realizzare o da ristrutturare e regolare al meglio il salvavita. In sostanza, se fosse regolato con una sensibilità troppo alta, il salvavita scatterebbe anche quando non ce ne sarebbe bisogno, al contrario regolato con una sensibilità troppo bassa aumenterebbe il rischio di non intervenire in caso di pericolo.

COSA E’ L’IMPIANTO DI MESSA A TERRA

Anche L’impianto di terra ha come scopo salvare la vita delle persone in caso di un guasto o anomalia nell’impianto elettrico ed è composta da tre elementi chiave:

  • I Dispersori
  • I Cavi giallo/verdi
  • Il Salvavita

L’elemento fondamentale è proprio il salvavita: Infatti da questo, parte un cavo di colore giallo-verde che normalmente non è attraversato da tensione elettrica e che ha proprio il compito, in caso di dispersione, di convogliare verso terra qualsiasi accumulo elettrico presente nelle masse normalmente non in tensione. Questo è il motivo per cui si vedono spesso questi cavi giallo-verde collegati a mezzo di un morsetto alla scocca degli elettrodomestici.
Tutti gli edifici sono obbligati ad avere un proprio salvavita elettrico generale a cui ogni singolo appartamento collegherà il proprio cavo giallo/verde attraverso il salvavita.

In conclusione, per la installazione di impianti elettrici o per le verifiche periodiche, affidatevi sempre ad elettricisti professionisti, dotati di apparecchiature adatte a fare tutti i controlli necessari, come rilevare il valore della resistenza dell’impianto di terra e del tempo di intervento del salvavita.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo su Wikipedia