Pareti, luci e arredi: come arredare l’ufficio moderno

bureau techniconcept.frAlzi la mano chi non ricorda il primo giorno di lavoro. Basta andare un poco a ritroso nel tempo, anno più, anno meno. Il colpo d’occhio dell’ufficio emanava una certa autorità, vero? Arredato con mobili classici, scrivanie imponenti, poltrone iper-imbottite e librerie immense, stracolme di volumi enciclopedici.

Oggi non è più così: i trend di design sono del tutto cambiati. L’ufficio moderno si presenta in modo decisamente più friendly, easy e aperto. Pensato per essere conciliante, mettere l’impiegato a proprio agio e farlo rendere al meglio. Un luogo rilassante, dove le idee non devono essere schiacciate da un ambiente opprimente e da un’atmosfera pesante o “intimidatoria”.

L’ufficio, in un certo senso, parla e comunica a nome dell’azienda. Trasmette i valori del marchio a dipendenti, clienti e visitatori. Insomma, anche il design fa brand!

Arredare l’ufficio – cioè il luogo dove più persone trascorrono la maggior parte del loro tempo – non è mai un compito semplice: occorre trovare la giusta sintesi tra funzionalità, comfort, design e sicurezza. Ecco alcuni consigli.

Le pareti: colori chiari e delicati

Le pareti divisorie per ufficio sono un ottimo mezzo per ottimizzare gli spazi – visto che possono essere integrate con scaffali o librerie – e scandirli in modo strategico, soprattutto negli open space. Optate per colori chiari: il bianco è perfetto, ancor meglio la sua variante in tinta pastello crema, elegante e chic, o in altre tonalità delicate come il lilla, l’azzurro e il verde acqua. I colori sono fondamentali perché negli spazi aperti fanno da trait d’union nell’ambiente.

Arredi comodi e funzionali

La moda delle scrivanie minimal con gambe metalliche a cavalletto è passata da un pezzo. La tendenza si è evoluta in prodotti a struttura pannellata: fino a ieri considerati “poveri” ma che oggi stanno vivendo una seconda giovinezza. I produttori hanno iniziato ad investire su scrivanie regolabili in altezza in funzione dell’utente, un’idea che all’estero è già assimilata da tempo. Anche le sedie devono essere robuste ed ergonomiche, capaci di garantire massima comodità e praticità. Non dimentichiamo, infatti, che i dipendenti passano 8 ore al giorno seduti davanti a un computer e questo può causare problemi di postura alla schiena.

Illuminazione calda e diffusa

Le luci svolgono un ruolo fondamentale in ufficio e per questo l’illuminazione dev’essere pensata e allestita con particolare attenzione. L’obiettivo è ottenere luce diffusa e modulabile in base alle diverse esigenze; che sia efficace senza essere aggressiva, per non abbagliare né disturbare gli occhi, già affaticati dagli agli schermi dei computer. Meglio preferire le tonalità calde a quelle fredde. Bene anche usare lampade flessibili da scrivania.

L’ufficio, attraverso il suo arredamento, i suoi colori e la sua organizzazione dello spazio, deve trasmettere una sensazione di professionalità e affidabilità ed essere al tempo stesso accogliente e confortevole per chi ci lavora otto ore al giorno.

Dalle scrivanie alle sedie, dagli arredi alle pareti divisorie: tutto deve contribuire a dare il giusto look all’ambiente senza rinunciare a funzionalità e comfort.