C’è chi afferma che il successo in cucina sia determinato da metodo e precisione, noi invece crediamo fermamente nel potenziale della creatività. Per questo abbiamo scelto di parlarvi di “Pasta con panna”, un sito web di cucina che brilla tra i tanti proprio per questa sua spiccata propensione alla creatività.
Pastaconpanna.it è un blog che si propone di incentivare la fantasia ai fornelli. Le ricette proposte da questa sorta di manuale sono però tutte caratterizzate da un comune denominatore: la presenza di panna da cucina (è presente anche una ricetta, una sola, senza panna, ed è la versione della pasta con salmone senza panna). Il sito tiene legate e strette nello stesso contenitore sia le ricette tradizionali che quelle più innovative, lasciandole comunicare e ispirarsi a vicenda. La scelta di stravolgere la tradizione potrebbe far storcere il naso a qualcuno, eppure l’intento del sito, come abbiamo detto, è proprio quello di incoraggiare l’inventiva. I risultati ottenuti attraverso le indicazioni fornite da Pasta con panna sono, inoltre, un vero successo: nella sperimentazione delle ricette proposte, è possibile trovare il piatto giusto per un’occasione speciale o la pietanza da servire a un bambino che fa i capricci.
Il sito è difatti un manuale utile e corposo, all’interno del quale trovare una varietà infinita di ricette. Gli articoli vengono postati con frequenza, così da garantire ai lettori contenuti nuovi ogni volta.
Guida per chi è alle prime armi, così per i professionisti esperti, esso si presta come ricettario o manuale di preparazione attraverso cui accrescere la conoscenza del mondo enogastronomico.
I piatti da poter realizzare, seguendo i suggerimenti del blog, sono tanti: pasta e broccoli, pasta con carne macinata, boscaiola o paccheri e scampi. Gli ingredienti adoperati oltre alla panna sono quelli che vengono impiegati nella tradizione italiana, fatta qualche eccezione per le spezie.
I prodotti ortofrutticoli si trovano quasi in ogni preparazione: Pasta con panna, infatti, ci tiene a caratterizzare la sua proposta anche con un’attenzione alla salute e all’alimentazione consapevole. Ciononostante, è il gusto a dettare le scelte fatte durante le preparazioni: tutte distinguibili per il loro successo ottenuto in tavola.
Poter fare riferimento ad un ricettario così particolare è molto utile, specie quando si hanno ospiti a cena e nessuna idea sui piatti da servire loro. Ogni ricetta è personalizzabile come meglio si crede. La regola imposta dal sito in questione è una sola: mettersi alla prova, allenando la propria creatività e spingendo la fantasia a venir fuori.