Lo psicologo è il professionista che si occupa dei processi cognitivi, emotivi e relazionali che avvengono nella tua vita. A livello consapevole o inconsapevole, potresti aver bisogno di questo professionista ma provare vergogna nel chiedere aiuto: per risolvere questo dilemma, parla con uno psicologo online.
Quello della salute mentale è un tema ancora troppo stigmatizzato in Italia, e senza motivo. Occuparsi del proprio benessere mentale ed emotivo, così come di quello fisico, è un bisogno per ogni essere umano, che si fa più acuto in situazioni di crisi personale, sociale o globale.
Le incertezze della salute mentale in epoca Covid
Ogni individuo ha il pieno diritto alla salute mentale in qualsiasi circostanza, ma un’epoca come questa richiede forse azioni ancora più mirate. In un periodo in cui la normalità sembra lontana, le relazioni sono frammentate e la stabilità economica e lavorativa traballa, un aiuto terapeutico può veramente fare la differenza.
Rivolgersi a uno psicologo online o offline non fa differenza: si tratta di professionisti della salute mentale ed emotiva, capaci di cogliere i segnali di insofferenza o di frustrazione e di modificare il comportamento e le relazioni tramite una partecipazione attiva del soggetto alla terapia.
Ecco una cosa da ricordare, che tu scelga di parlare con uno psicologo online o di persona: l’individuo, la coppia o la famiglia che fanno terapia devono avere un atteggiamento di partecipazione attiva. Si tratta di un dialogo, in cui il professionista invita il paziente ad aprirsi, scavare nel proprio io e risolvere le questioni emotive e relazionali che lo limitano. Per questo è fondamentale che andare in terapia sia una decisione personale e motivata.
Perché uno psicologo online?
Lo stigma che circonda la psicoterapia impedisce alle persone in difficoltà di trovare il giusto supporto dai professionisti che potrebbero aiutarle. Un consulto con lo psicologo online, almeno in una prima fase, può aiutare ad abbattere il tabù e affrontare l’incontro dal comfort di casa propria.
Per questo, se tu o qualcuno che conosci avete bisogno di un consulto psicologico, la via telematica può essere una buona soluzione. Dialogare, anche attraverso lo schermo, permette al professionista di individuare le difficoltà emotive, personali, relazionali e sociali del paziente e di mettere in atto delle strategie per limitare tali ostacoli.
Non sentirti “sbagliato” o in difetto se hai bisogno di aiuto: quello dello psicologo online è un mestiere delicato in cui il professionista approccerà la tua situazione personale con il massimo del tatto e della sensibilità. Dopo un primo videoconsulto, potrai poi scegliere di continuare con la terapia, cambiare psicoterapeuta o continuare in modalità dal vivo.
L’importanza del primo passo
La prenotazione della tua prima visita dallo psicologo online potrebbe essere lo spartiacque tra la tua vita di prima e quella di dopo. Una vita nuova, fatta di maggiore consapevolezza di te stesso, della tua condizione emotiva e dei tuoi rapporti con gli altri.
I motivi per cui potresti sentire il bisogno di fare questo passo sono tantissimi e nessuno ha il diritto di giudicarli. Da una grave situazione di abuso o di lutto a un malessere generale, da un’insoddisfazione lavorativa alla fine di una relazione sentimentale.
Qualsiasi momento in cui non ti senti soddisfatto della tua vita e a tuo agio con te stesso è il momento giusto per fissare un colloquio con lo psicologo online. Rilassati, prepara un ambiente confortevole e scegli la persona giusta a cui affidare le tue preoccupazioni.