Piccole aziende che usano Instagram in modo eccellente

instagramInstagram è uno dei social più usati a livello mondiale. Conta circa 200 milioni di follower al mondo, e circa 1,6 miliardi di inserzioni con i post tutti i giorni. Vi stazionano giovani e meno giovani ed è il social prediletto per le aziende per far conoscere il proprio marchio, posto che è frequentato da moltissimi utenti.

Sono davvero tanti i vantaggi di farsi pubblicità su Instagram in modo semplice ed intuitivo, ma spesso molti gettano la spugna ancora prima di cominciare perché sono convinti che su Instagram – come su Facebook – non ci sia spazio per le piccole aziende, che tutto sia in mano ai big brands e di conseguenza che la fatica sia sprecata.

Questo non è affatto vero: Instagram è un mondo molto meritocratico, gli utenti premiano l’originalità, la qualità e la ricerca di comunicazione efficace, e non è certo necessario essere una grande e famosa azienda per poter cogliere in pieno questa filosofia. Ecco di seguito i profili di dieci piccole imprese che hanno scoperto dei modi a dir poco geniali di farsi conoscere su Instagram, dimostrando che questo social poliedrico e molto frequentato può essere una vera e propria vetrina per entrare in contatto con utenti e potenziali clienti da tutto il mondo, oltre i confini nazionali.

La lista in questione è stata creata proprio da Instagram e si chiama #InstaGiftGuide, per premiare le dieci piccole aziende italiane che sono riuscite a farsi conoscere in modo creativo su Instagram.

 

  1. @bag_baggy. Si tratta di una piccola azienda che propone delle borse piccole e colorate, accessori e tanti piccoli e deliziosi oggetti. Nato come profilo personale dell’architetto Federica Lorini, si è distinto perché le borse seguono le regole estremamente precise della grafica e del design.
  2. @marmellatadinuvole. Con colori tenui, luci soffuse, nuance rilassanti, questa pagina ha scelto un modo di comunicare rilassato e dolce, come le candele che produce, che sono tutte con oli essenziali biologici e cere vegetali con stoppini di legno o cotone. Le fotografie sono estremamente delicate, come i profumi delle candele di questa piccola pagina molto apprezzata su Instagram.
  3. @lazzaristore. Il made in Italy dell’abbigliamento, uno stile che non muore mai… ma che sa reinventarsi anche su Instagram, come ha fatto questo piccolo store che usa tessuti scelti sulla base della loro provenienza, cercando sempre la sostenibilità e valorizzando l’arte della sartoria. Anche sui social.
  4. @estetistacinica. Una pagina creata da estetiste che volevano farsi una risata sul loro lavoro e sui clienti che incontrano e perché no, anche far ridere tutte le donne che sanno bene che per essere belle bisogna soffrire. L’ironia è combinata a delle foto divertenti e questa pagina è diventata un punto di riferimento per il web al femminile.
  5. @melide_world. Una pagina dedicata al ricamo su cotone di altissima qualità, creando dei design estremamente interessanti e soprattutto documentando tutte le fasi della creazione.
  6. @tonki_design, una pagina che condivide le soluzioni creative e i modi di incastonare i ricordi e di mantenere per sempre le foto che sono più vicine al nostro cuore.
  7. @tulimami. Gioielli di legno, intagliati e disegnati a mano, che si ispirano ai colori, agli origami, all’arte ed alla poesia.
  8. @miamoltrasio. Un brand che si occupa di scarpe fatte a mano in Italia, con ballerine pensate per ogni stile ed ogi stagione. Il brand punta molto sull’interazione coi clienti, che condividono le foto mettendo l’hashtag dei loro prodotti.
  9. @giovelab. Questa pagina Instagram nasce da una famiglia che ha creato una collezione per la tavola in grès, legno e porcellana, prodotti tipici del Trentino. Loro sono Paolo, Giorgia, i loro due figli, una gatta e un lupo: una famiglia che si è distinta per la capacità di usare Instagram in modo eccezionale con coerenza e con stile, tanto da conquistare il web.
  10. @tbdeyewear. Una collezione di occhiali da vista e da sole, creati con prodotti degli artigiani italiani, che si ispirano ai prodotti senza tempo e che stanno facendo davvero scalpore su Instagram.