Consigli speciali per acquisti speciali: ecco tutto ciò che devi tenere presente se cerchi un divano king size.
Chi non ne ha mai sognato uno? I divani XXL sono sicuramente tra i prodotti d’arredamento più adatti a farci felici, eppure non sempre rappresentano la scelta azzeccata per gli ambienti che abbiamo a disposizione.
Inutile dire, infatti, che un elemento di grandi dimensioni tenda ad assorbire l’attenzione e lo spazio: per questo, se sei proprietario di una zona giorno piuttosto piccola e sei arrivato qui con una debole speranza, dobbiamo avvisarti che potresti rimanere deluso. Tuttavia, per sognare non servono misure! In più ci sono tante altre soluzioni con cui sbizzarrirti, in attesa di trovare lo spazio giusto.
Il fascino del divano XXL è innegabile, specialmente se stiamo cercando proprio l’ultimo tassello utile a completare il nostro salotto, durante una ristrutturazione o un semplice rinnovo. Dunque passiamo al lato più pratico della questione: quando possiamo permetterci una scelta così coraggiosa? Quali fattori dobbiamo tenere presenti prima di fare il nostro acquisto e rilassarci sul nostro nuovo, enorme divano?
Partendo dalle valutazioni più palesi e arrivando a quelle più approfondite, ecco qualche consiglio a questo proposito, affinché non dobbiate mai ripercorrere i vostri passi o cambiare idea sul vostro divano XXL. Vi immaginate che dramma?
Valutare lo spazio che abbiamo a disposizione
Cominciamo dalle basi: osservare lo spazio in cui il nostro futuro divano king size andrà collocato. In termini estetici, infatti, possiamo concepire che una zona giorno sia costruita attorno al suo pezzo forte, ma non che il pezzo forte domini completamente la scena senza lasciare spazio alla vivibilità.
Per quanto un divano XXL possa tentarci, dobbiamo sempre tenere presente che porta via una porzione di spazio alla vita attiva che conduciamo nel nostro soggiorno. L’equilibrio ottimale sarebbe, quindi, organizzare l’ambiente affinché ci sia un discreto bilanciamento tra l’area occupata dal divano e quella per il resto del salotto.
Questo ci porta automaticamente a un’ulteriore considerazione: se lo spazio a disposizione non c’è, come accennato, purtroppo dovremo rinunciare a un grande componente d’arredamento di questo tipo. Non disperare: magari in futuro avrai l’occasione di arredare spazi più grandi, che ti daranno modo di sfogare la tua vena creativa e acquistare il divano XXL dei tuoi sogni.
Famiglia numerosa e tanti ospiti a casa?
Molti penserebbero che chi vuole un divano king size tutto per sé sia un po’ egoista…ed è vero! Senza escludere qualche momento tutto per noi, con tutti gli optional del caso, perché non godere al meglio di questo accessorio condividendolo con gli altri? È proprio questo il secondo punto del nostro ragionamento.
Escludendo tutte le preferenze estetiche ed ergonomiche del caso, la scelta di un divano XXL può anche essere condizionata da una necessità “logistica”. Basti pensare a chi vive con una famiglia numerosa: guardare la tv insieme non deve per forza diventare un’improbabile gara a chi conquista il posto migliore o, semplicemente, a chi conquista un posto. Con un grande divano il problema è più che risolto: tanto spazio per tutti, tanti posti ugualmente comodi.
Stesso discorso varrà per chi ama intrattenere tanti ospiti e amici a casa propria: il corretto arredamento della zona giorno è fondamentale per trasmettere un’atmosfera di ospitalità e accoglienza. Cosa può funzionare meglio di un divano XXL, su cui sedersi comodamente per parlare o guardare un film tutti insieme?
Ultimo, ma non ultimo: tenere presenti i costi
Una cruda verità: acquistare un divano XXL significa affrontare un costo discreto. Basti considerare la fattura del prodotto, che essendo di grandi dimensioni richiede di impiegare molto materiale e più tempo e cura della produzione, a fronte di un costo che cresce esponenzialmente a seconda dell’elaborazione.
Per ovviare al problema, se non vogliamo rinunciare alla nostra scelta, possiamo tenere d’occhio i vari rivenditori online in attesa di qualche promozione. Lo shop Divanova.it, ad esempio, propone periodicamente sconti vantaggiosi su molti dei design che ha in vendita, compresi i divani XXL.
Insomma, le occasioni ci sono, basta saperle cercare! Grazie ai nostri consigli sei pronto per prendere le misure del tuo salotto e cominciare a immaginare il tuo futuro divano. Che forma avrà? Di che colore sarà? Quali rivestimenti sceglierai? Buon divertimento!