Vacanza eco-sostenibile! Aiutare l’ambiente anche in vacanza è possibile

Fare una vacanza, anche se breve, è un’evasione irrinunciabile per sfuggire alla routine quotidiana.
Tuttavia, ciò di cui tutti dobbiamo essere consapevoli è che ogni chilometro che percorriamo, ogni paese che visitiamo ed ogni pasto che consumiamo, hanno un impatto ambientale.
Di conseguenza, anche durante le nostre amate vacanze, stiamo di fatto contribuendo all’inquinamento del mondo.

Ecco perché sempre più viaggiatori stanno cercando di viaggiare in modo ecologico e nel totale rispetto dell’ambiente. Sempre più destinazioni turistiche si stanno muovendo nella direzione giusta per valorizzare l’ambiente riducendo l’impatto delle proprie attività aziendali.

Anche molte strutture ricettive mostrano le giuste attenzioni all’ambiente, incorporando alle proprie procedure aziendali delle iniziative utili per ridurre l’impatto ambientale del proprio operato. Se parliamo di una delle zone turistiche balneari per eccellenza in Italia, come ad esempio la Romagna, uno degli esempi più eclatanti di attenzione all’ambiente, spicca nella località di Bellaria, poco distante dalle più note Rimini e Cesenatico.

La bellissima località turistica di Bellaria si trova al centro della Riviera Romagnola, ed è una delle località balneari più importanti dell’Adriatico. La località turistica di Bellaria è ricca di parchi urbani, strutture sportive all’aperto, isole pedonali, piste ciclabili, spiagge attrezzate che rendono la vacanza a Bellaria molto rilassante e a totale contatto con l’ambiente.

Vacanze a Bellaria: consigli utili per una vacanza eco-friendly

Se hai deciso che le tue prossime vacanze estive ti porteranno nell’accogliente località di Bellaria, vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per unire alla piacevole vacanza al mare, il minor impatto ambientale possibile:

  • Ridurre al minimo il consumo superfluo di acqua ed elettricità.
  • Spegnere sempre l’aria condizionata quando si esce dalla stanza e chiudere le finestre quando l’aria condizionata è in funzione.
  • Regolare con criterio la potenza dell’aria condizionata. Spesso non è necessario mantenerla accesa alla massima potenza (e non è neanche troppo salutare).
  • Ridurre i cambi degli asciugamani. In questo modo, non facendo lavare gli asciugamani tutti i giorni, l’hotel risparmierà sul consumo di corrente elettrica e di acqua.
  • Ridurre il consumo di acqua non necessaria (no alle docce inutilmente lunghe).
  • Ridurre il consumo di bottigliette di plastica, portando con sé una borraccia personale.
  • Ridurre il consumo dei sacchetti di plastica, usando una busta di stoffa multiuso per lo shopping, portata da casa.
  • Naturalmente evitare di abbandonare rifiuti per strada.
  • Per le escursioni nell’entroterra Romagnolo, prediligere gli spostamenti con mezzi pubblici o con tour guidati di gruppo.
  • E per ultimo, ma non meno importante: fra tutte le strutture ricettive presenti, scegliere un hotel ecosostenibile, come ad esempio l’hotel Villa Claudia, uno fra gli hotel 3 stelle ecosostenibili di Bellaria, noto per le sue attenzioni all’ambiente e alla cucina dedicata per vegani e vegetariani.

Scegliere una struttura ricettiva che abbia effettivamente a cuore l’ambiente con procedure dimostrabili e applicate da tutti i reparti aziendali (ristorante, lavanderia, domotica per la riduzione dei consumi, consumi), è sicuramente la scelta giusta per ridurre l’impronta ecologica durante le proprie vacanze.

Perché abbiamo scelto l’hotel Villa Claudia per una vacanza eco-sostenibile a Bellaria?

Nella scelta dell’hotel per la tua vacanza, presta molta attenzione all’offerta proposta dall’operatore.

Le grandi catene alberghiere sono nate con l’ottica di massimizzare le presenze e spesso offrono i classici pacchetti All Inclusive, dove i clienti sono spronati al consumo eccessivo: sia alimentare, sia delle risorse. Numerosi buffet di cibo al giorno, grandi consumi di energia elettrica e una quantità di rifiuti davvero incredibile. Questo tipo di alberghi di fatto, non sono certo la miglior scelta per una vacanza ecologica a Bellaria.

Il suggerimento è quindi quello di scegliere delle piccole realtà, spesso a conduzione familiare, dove le attenzioni sono effettivamente mirate alla riduzione dei consumi e al minor impatto ambientale. Questo tipo di hotel a Bellaria (e non solo), li riconosci subito dalla comunicazione dei propri valori in cui credono e dalle “targhette” dei suggerimenti utili per ridurre l’impatto ambientale, che troverai nelle stanze.

Si tratta di hotel che si impegnano in modo trasparente affinché il loro impatto con l’ambiente sia leggero e positivo. Usano le risorse nel rispetto dell’ambiente, alcuni ricorrono ad energia solare, alla riduzione dei rifiuti e alla depurazione dell’acqua. All’interno dei loro menù si trovano piatti vegetariani o vegani e usano prodotti regionali, a chilometro zero e stagionali invece di prodotti acquistati dalla grande distribuzione.

A questo proposito l’hotel Villa Claudia a Bellaria è l’albergo ideale per una vacanza eco-sostenibile. L’hotel è amato soprattutto da vegetariani, vegani per la sua squisita cucina ideale anche per chi desidera ridurre l’impatto ambientale dal punto di vista alimentare.

L’hotel Villa Claudia si trova letteralmente a due passi dal mare, non bisogna attraversare nessuna strada per raggiungerlo. Un hotel 3 stelle ideale per le famiglie, si trova proprio al centro di Bellaria quindi non bisogna ricorrere all’auto per spostamenti all’interno del paese.

L’hotel comunica in anticipo a tutti i suoi ospiti il proprio impegno alla riduzione dell’impatto ambientale, così da offrire ai gentili ospiti la consapevolezza della qualità a cui si va incontro. Grazie agli innumerevoli sforzi, è stato infatti premiato più volte da Legambiente Turismo e Green Tourism.

Il menù variegato dell’hotel è tra i più apprezzati di Bellaria. Le materie prime di cui dispongono provengono da agricoltura biologica. L’hotel si è rifiutato di offrire ai suoi ospiti prodotti OGM, quindi i prodotti trattati sono tutti a chilometro zero. La cucina è deliziosa e raffinata. Queste attenzioni del Villa Claudia hanno fatto guadagnare alla struttura l’appellativo di hotel per vegani a Bellaria.

Tutte le persone che scelgono di adottare il vegetarianismo o il veganismo come stile di vita, si sono sempre trovate in difficoltà a tavola nei ristoranti e nel cercare un hotel per vegani. Ma questo non accade mai al Villa Claudia perché l’hotel propone non solo menù vegetariani e vegani, ma anche una ricca colazione a buffet con tante verdure di prima qualità tra cui scegliere.

Per trascorrere la tua vacanza eco-sostenibile a Bellaria, contatta subito l’hotel Villa Claudia. Scoprirai quanto la tipica accoglienza romagnola può essere vicina anche all’amore per l’ambiente!