Una vacanza con il cane in Alta Valtellina

fotoNon vuoi lasciare il tuo cane da solo quando decidi di partire per una vacanza in montagna? Vuoi condividere momenti unici ed indimenticabili con membri della famiglia, di specie diversa? Fai bene ! Perché, così come per l’uomo una vacanza in montagna è sinonimo di divertimento, di gioco sulla neve, di passeggiate in mezzo alla natura, allo stesso modo lo è per il nostro amico a quattro zampe. Qualsiasi cane sarà entusiasta di seguire le orme degli scoiattoli, dei cervi, dei caprioli e di respirare nuovi profumi.

In particolare, l’Alta Valtellina ha molto da offrire a coloro che vogliono partire per qualche giorno di trekking ed escursioni, insieme al fido compagno per eccellenza: troverai vari rifugi in cui far pausa dopo una lunga passeggiata in montagna; potrai far assaporare al tuo cane la fresca acqua di montagna; potrai tranquillamente raggiungere con il tuo cane le vette più alte del Passo Dello Stelvio, grazie agli impianti di risalita, dove dovrai tenerlo al guinzaglio e con museruola, per motivi di sicurezza.

Inoltre, partendo da Bormio, potrai organizzare un piacevole dog walking in direzione Val Zebrù, Paluaccio di Oga e Val di Rezzalo, luoghi meravigliosi che ti permetteranno di ammirare flora e fauna. In particolare, se decidi di partire all’alba, potrai scorgere le più belle specie, difficilmente visibili in orari più trafficati.

Alcuni consigli per organizzare un perfetto dog walking.

Innanzitutto, prima di partire per una vacanza fatta di escursioni e lunghe gite in montagna, è consigliabile prenotare una visita veterinaria. Il cane deve divertirsi durante il soggiorno in montagna, non soffrire e patirne le conseguenze. Prepara, inoltre, un kit di pronto soccorso contenente i medicinali più utili al quattro zampe, tra cui antidolorifici ed antiinfiammatori. Non dimenticare di mettere nella valigia anche paletta e sacchettini per contenere le deiezioni: anche se ti trovi all’aria aperta ed in città, non è assolutamente civile lasciare sporco in terra. In questi casi vale sempre la legge del contrappasso!

Prepara, quindi, una piccola valigetta per il tuo peloso componente della famiglia: disponi i suoi giochini abituali, gli attrezzi per la toelettatura, la brandina o il cuscino e non dimenticare il suo cibo preferito.

Per quanto riguarda il soggiorno, ci sono vari hotel a Bormio che accettano i cani, tra cui l’Hotel Rezia, indicato anche per chi vuole concedersi un attimo di relax e benessere, dopo una lunga escursione.

Cane in albergo? Qualche regola per il padrone.

Hai trovato un hotel che ammette i cani? Ricambia l’ospitalità con un buon comportamento. Qui di seguito trovi dei consigli basilari per un soggiorno rispettoso e che non rechi disturbo ad altre persone.

  • Dopo aver tranquillizzato il tuo cane nel nuovo ambiente, informati sulle regole e sull’orario di pulizia dell’albergo: non lasciarlo solo in quei momenti perché potrebbe fuggire o reagire male contro il personale.
  • Se la struttura ricettiva ammette espressamente il cane nella sala da pranzo, portalo pure con te. Altrimenti, evita.
  • Se il tuo cane è abituato a salire sul letto o sul divano, copri con un telo le superfici interessate, per evitare che vengano sporcate con peli e saliva.

Seguendo queste indicazioni, potrai portare tranquillamente il tuo amato amico a quattrozampe in vacanza con te e far godere, anche a lui, un soggiorno gradevole e di puro divertimento.