7 curiosità che dovete assolutamente conoscere sulla Sardegna per un viaggio indimenticabile

sardiniaLa Sardegna è un’isola splendida, famosa per le sue acque cristalline, la sua sabbia fine e la natura incontaminata. Se state pianificando il vostro prossimo viaggio, vi consigliamo questa meta, sia che siate alla ricerca del relax, che del divertimento. L’isola è facilmente raggiungibile: Moby, grazie ai suoi traghetti, permette di raggiungere la Sardegna al miglior prezzo. Online è possibile trovare parecchi portali che vi consentono di comparare prezzi, compagnie, orari e tratte.

Avrete già trascorso qualche vacanza sull’isola negli anni scorsi. Ma siete sicuri di conoscerla così bene? Ecco le 7 curiosità che dovete assolutamente conoscere per trascorrere un viaggio indimenticabile in Sardegna.

  1. ORIGINI DEL NOME

Il nome della Sardegna deriva dal termine latino Sandaliotis, e dal termine greco Ichnusa, rispettivamente sandalo e orma, per la sua caratteristica forma molto simile all’impronta di un piede. Proprio per questo la famosa birra sarda si chiama Ichnusa.

 

  1. LA SARDEGNA, LA NOSTRA ATLANTIDE

Atlantide è il mito più affascinante e persistente nell’immaginario umano. E se vi dicessi che si tratta della Sardegna? Ebbene sì. Alcune teorie ipotizzano che fu proprio il popolo sardo ad aver dato origine al mito di Atlantide: tra le prove a sostegno di tale teoria, la grande ricchezza del territorio e delle popolazioni nuragiche, il nuraghe Barumini ritrovato sommerso da 12 metri di fango e i ritrovamenti dei Giganti di Mont’e Prama.

 

  1. SPIAGGIE MERAVIGLIOSE

L’isola è una meraviglia della natura, con tanti panorami mozzafiato da ammirare. Tra le più incredibili spiagge, dovete per forza andare a visitare Is Arutas, spiaggia formata da milioni di piccoli chicchi di quarzo colorato. Negli anni questi siti sono stati depredati dai turisti, per tale ragione oggi è un’oasi protetta.

 

  1. CANYON PIU’ GRANDE D’EUROPA

Tra i monti del Gennargentu sorge la famosa gola di Gorropu, il canyon più grande d’Europa, un vero spettacolo della natura. La gola ha una lunghezza di 1.500 metri, è circondato da una fitta macchia mediterranea e ricoperto da imponenti sassi di colore bianco levigati dall’azione dell’acqua e del vento.

 

  1. ISOLA DEI CENTENARI

La Sardegna è l’isola dei centenari: tanti sono gli scienziati e i genetisti che si sono interessati allo studio di questa popolazione, alla ricerca dell’elisir di lunga vita. Fin ora l’analisi del DNA a dimostrato che i sardi sono portatori di un’eredità genetica unica, rimasta intatta grazie all’isolamento dal resto del continente europeo.

 

  1. LA BANDIERA SARDA

La bandiera dell’isola rappresenta una croce rossa e le teste di Quattro Mori. Di origine medievale, la sua origine la si deve in seguito alla vittoria di Alcoraz del 1096, durante il quale la Corona d’Aragona sconfisse i Mori che occupavano la maggior parte della penisola iberica. La croce di San Giorgio è il simbolo dei crociati che combattevano i Mori in Terra Santa, e le quattro teste mozzate rappresentano le importanti vittorie conseguite dagli aragonesi in Spagna. Durante i secoli i quattro mori vennero raffigurati in maniera differente secondo i gusti di chi era al potere: con benda sulla fronte, con benda sugli occhi, senza benda, con la corona, a destra a sinistra. Oggi è stata ripristinata la bandiera originale, che prevede la benda sulla fronte.

 

  1. IL LAGO SOTTERRANEO Più GRANDE D’EUROPA

Il Lago Lamarmora è il più grande lago sotterraneo d’Europa e si trova proprio in Sardegna. Situato nella Grotta di Nettuno, ai piedi di Capo Caccia, ad Alghero, è lungo 130 metri e largo 25, con una profondità di 9 metri.

 

Per avere maggiori informazioni o consigli, potete consultare la Guida Sardegna tutto l’anno.

Cosa aspettate? Prenotate per scoprire un terra ricca di leggende, storie misteriose e soprattutto una natura incontaminata.