L’idea di avere un animale domestico, da coccolare e con cui condividere momenti di solitudine, ha accarezzato tutti almeno una volta nella vita. Spesso la scelta si divide tra l’adozione di un gatto o l’adozione di un cane. Quest’ultimo può risultare un impegno grande, perchè si sà, il cane richiede molte attenzioni e un grande impegno nella cura e nell’addestramento. Il gatto invece, per antonomasia, è un animale autonomo, pulito e in grado di badare a se stesso.
Prima di adottare un gatto, però, bisogna tener conto che la vita cambierà, e sarà così per un lungo periodo di tempo. Nonostante molte persone trovano estremamente piacevole passare la vita con un animale domestico, altri non sono abbastanza consapevoli delle tante responsabilità che comporta l’ingresso del gatto nella vita quotidiana. In questo articolo ti spiegherò i più importanti aspetti da tenere presente prima di adottare un gatto.
Quanto costa mantenere un gatto?
Nel momento in cui si decide di adottare un gattino, bisogna tener conto dei costi. A partire dalla dotazione iniziale che serve ad accogliere il felino nella sua nuova abitazione.
Ad esempio bisogna acquistare una comoda cuccia, delle ciotole, alcuni giocattoli, un tiragraffi utile alla salvaguardia dei mobili di casa, una lettiera con sabbietta annessa e una spazzola per tenere il pelo del micio sempre in ordine.
Senza dimenticare i costi dei controlli periodici del veterinario per eventuali malattie improvvise e vaccinazioni, e ovviamente tutto per la sua alimentazione, ovvero crocchette, snack e cibo umido.
Le abitudini dei gatti in casa
Saltare sui tavoli, strappare le tende, mangiare le piante… i gatti fanno quello che amano, sono predatori per natura. Certo, puoi provare ad insegnare loro alcune regole.
Tuttavia, non bisogna fare troppo affidamento sul fatto che queste regole vengano poi rispettate. Tutto questo dipende anche dall’età in cui il gatto viene adottato. Se infatti si tratta di un gatto adulto, sarà molto complesso l’apprendimento di nuove abitudini e regole, al contrario un gattino piccolo riuscirà con più facilità ad apprendere abitudini e regole in linea con il volere dell’uomo.
Non solo comportamenti; i gatti perdono peli. Tieni presente che tutta la tua abitazione sarà inevitabilmente un po’ più “pelosa”, con un animale in casa.
Molte persone non fanno completamente caso a questo aspetto finché il nuovo amico felino si sia trasferito in casa da loro. Inoltre, i gatti sono animali molto puliti, soprattutto rispetto ad un cane, ma anche loro rappresentano una bella sfida per gli amanti dell’ordine.
I gatti non sono animali solitari
Nel momento in cui si adotta un gatto, è sempre bene valutare di prenderne due. Si tratta di una mossa che porta innumerevoli vantaggi, primo su tutti, si faranno compagnia a vicenda anche quando rimarranno da soli in casa.
Se invece si decide di adottarne soltanto uno, bisognerà garantirgli innumerevoli punti di interesse all’interno dell’abitazione, in modo tale da assicurare al gatto un sano divertimento, riuscendo a mantenerlo sempre attivo e stimolato. Quindi via libera a giocattoli in giro per casa!
Se la tua casa invece dispone di giardino, i gatti che vivono all’aperto possono trovarsi bene anche come “gatti da esterno”, trovando nei dintorni molte occupazioni e cose da fare come caccia ed esplorazione, e talvolta trovando persino un altro gatto come amico.
Il gatto è un predatore
Se di punto in bianco il tuo gatto miagola ed emette strani versi nel cuore della notte, mentre si trova nella tua camera da letto? È probabile che abbia con sé una qualche piccola preda!
I gatti che vivono all’esterno, spesso hanno l’abitudine di portare in casa i loro piccoli bottini di caccia.
Le lasciano in corridoio come un regalo dopo aver giocato abbondantemente con loro, topolini, lucertole o piccoli uccellini. E se avete anche un acquario in casa, fate attenzione, poiché anche i pesci rossi possono finire preda di questo cacciatore felino.
Se vuoi adottare un gatto, devi accettare questa caratteristica tipica dell’istinto del tuo futuro compagno di vita. Come si suol dire, patti chiari amicizia lunga.
Se tutto quello che hai letto non ti spaventa e sei consapevole delle responsabilità che comporta l’adozione di un gatto, ti consiglio di visitare il sito www.gattichepassione.com, una community italiana dedicata ai gattini, in cui puoi trovare consigli sulla psicologia del gatto, sulla cura e sui prodotti da acquistare per garantire una vita serena al felino.