Google è il principale motore di ricerca del mondo e di conseguenza capiamo bene perché strumenti come Google AdWords possono essere visti come strumenti utilissimi per rilanciare un sito ed ottenere maggiore traffico a pagamento.
Oggi come oggi, fare a meno del c.d. advertising online è praticamente impossibile, e questo vale per tutte le imprese: quelle piccole e quelle grandi. Avrete notato che anche le imprese più note e più floride sfruttano Google AdWords che è una soluzione davvero molto valida per poter ottenere un maggiore traffico al proprio sito, per poter avere maggiori riscontri e via dicendo. Questo vale sia per chi vende prodotti, che per chi offre servizi.
Google AdWords consiste nel sistema pubblicitario di Google che permette di dare una marcia in più ad un sito, di trasformare più utenti in clienti, e insomma di guadagnare di più per mezzo del proprio sito web.
Ma prima di tutto dobbiamo capire che cosa è Google AdWords e come funziona. La piattaforma Google AdWords nota anche come Google Ads consiste in una piattaforma di advertising, per fare pubblicità su Google.
Si tratta di un utile strumento che consente di mettere il proprio sito in alto sui motori di ricerca per mezzo del pagamento: in questo modo ci si rende visibile per certe parole chiave, facendosi notare da chi cerca un certo prodotto o servizio.
Grazie a questo strumento, insomma è possibile rilanciare il sito, ad esempio aumentare il traffico, ottenere un maggiore numero di conversioni, maggiori clienti, più visibilità. Si possono quindi raggiungere obiettivi come ad esempio maggiori guadagni, e via dicendo.
Google AdWords permette di avere una pubblicità pay per clic, la c..d PPC che permette di impostare una campagna pubblicitaria per parole chiave.
Gli annunci di Google AdWords compaiono in alto nelle primissime pagine dei motori di ricerca, quando si fa una ricerca usando le parole chiave per mezzo delle quali si ha impostato un annuncio su Google AdWords. Cliccando sull’annuncio (che è contrassegnato come tale) l’utente è indirizzato al vostro sito.
Impostare una campagna Google AdWords
Se si vuole migliorare la posizione nella serp di Google, la creazione di una campagna Google AdWords è una buona idea che permette di portare nuovo traffico al sito, e di ottimizzare l’investimento anche ottenendo nuovi clienti.
Ovviamente per impostare una campagna su Google AdWords è necessario avere:
- un obbiettivo. Bisogna ovviamente cercare di delineare quale è con chiarezza l’obbiettivo della campagna: ottenere nuovi utenti (per convertirli in clienti), massimizzare il traffico verso il sito, vendere o lanciare un prodotto o servizio? Avere le idee chiare aiuta ad impostare bene la nostra campagna per Google AdWords.
- Determinare il target, ovvero il pubblico. Bisogna conoscere i soggetti ai quali la campagna Google AdWords è inviata, perché il messaggio (ed anche la scelta delle parole chiave) va personalizzato. Ecco perché è di fondamentale importanza cercare di impostare una soluzione che sia versatile ed adatta al target scelto.
- Scegliere le parole chiave di riferimento per mezzo delle quali impostare la campagna Google AdWords. La scelta delle parole chiave per mezzo delle quali indicizzare la campagna su Google AdWords è molto importante. Bisogna ovviamente conoscere in quale maniera, per mezzo di quali parole il pubblico o target cerca un prodotto o servizio su Google e poi sulla base di questa ricerca si scelgono le key.
- Creare l’account Google ads. L’account su Google AdWords va creato e quindi personalizzato.
- Aprire la campagna.
Anche con Google AdWords, comunque, è meglio non improvvisare. Questo strumento richiede alcune conoscenze (la scelta, ad esempio, delle giuste parole chiave) e di conseguenza sarebbe meglio farsi seguire da un consulente certificato Google Adwords realmente esperto, in modo da poter ottenere il massimo dalla monetizzazione di Google per mezzo di Google AdWords.