Che cosa sono le Micro SD?

Le Micro SD hanno rivoluzionato il mondo digitale. Sono state progettate e prodotte per archiviare tutti i file che si vogliono conservare, possedendo caratteristiche differenti a seconda dell’utilità finale.

Lo scopo principale è proprio quello dell’archiviazione di documenti e foto di ogni tipo dando memoria aggiuntiva agli smartphone. Ma non solo, perché questo strumento di ultima generazione ha anche ricche funzioni multimediali che si adattano a vari apparecchi elettronici. Vediamo insieme come è fatta e come funziona una Micro SD!

Come è fatta una Micro SD?

Una Micro SD è una scheda molto piccola – ecco perché viene chiamata micro – che si adatta a determinati apparecchi elettronici. Le loro dimensioni variano e oggi sul mercato ci sono più modelli a disposizione, ma in linea generale non superano i 15x11x1 millimetri avendo una capacità pari a 2Mb.

Ci sono modelli che possiedono una capacità differente tanto da raggiungere sino a 128Gb arrivando ad una memoria espandibile di alta qualità. Per arrivare ad un confronto tra le migliori schede Micro SD sul mercato bisogna capire quali siano le necessità di ogni persona, perché ci sono varie tipologie che cambiano in base alla capacità di memoria:

  • Le High Capacity sono Micro SD che arrivano sino a 32 GB
  • Le Extended Capacity hanno una capacità che parte da 64 GB e arriva sino a 2 TB.

Quest’ultima quando immessa sul mercato non ha riscontrato subito un grande successo in considerazione di costi molto alti che non tutti potevano affrontare. Dopo qualche tempo e grazie alla domanda degli utenti, sono diventate di uso comune così da poter abbassare il costo d’acquisto ed essere a disposizione. Secondo una stima, l’85% dei consumatori utilizza una Micro SD per il proprio smartphone o altri dispositivi elettrici come il tablet, per fare un esempio.

La grande diffusione di device ha portato le schede Micro SD ad essere vendute nei negozi specializzati anche online, così da poter avere un ventaglio di prezzi accattivanti e libera scelta. Ma non è tutto, infatti anche la tecnologia è sempre più sviluppata e innovativa, trovando tantissime tipologie di Micro SD oggi esistenti da scegliere (e chi non è esperto potrebbe avere qualche problema!).

Come funziona una Micro SD

L’utilizzo di smartphone e tablet è continuativo e non se ne può fare a meno. Spesso e volentieri si rende quindi necessario ampliare la memoria dei dispositivi con questi strumenti, prodotti proprio per rispondere alle esigenze dei singoli utenti.

I brand mettono a disposizione tantissime tipologie di Micro SD introducendo sul mercato modelli di capacità maggiore, eliminando pian piano quelle che hanno una capacità di 2 o 4 GB in considerazione della poca domanda. Al contrario di quello che succedeva in passato, oggi sono queste le Micro SD quasi introvabili e che non rispondono più al volere delle persone: inoltre  è bene fare attenzione al prezzo che potrebbe essere leggermente più alto del normale.

Prima di acquistare la propria Micro SD valutare il tipo di utilizzo desiderato considerando una semplice espansione del proprio device o altro.