Come fare la pasta per pizza

Pasta per pizza fatta in casa: Guida per principianti

Contenuto offerto da SEMPLICE.US

Questa semplice ricetta di pasta per pizza è ottima per i principianti e produce una morbida crosta di pizza fatta in casa. L’impasto della pizza è la base e ogni grande pizza inizia con una grande crosta di pizza. Ad alcuni piace la crosta di pizza sottile e croccante, mentre altri preferiscono la crosta di pizza spessa e morbida. Questa crosta di pizza fatta in casa ha tutto: morbida e gommosa con un delizioso sapore croccante e FANTASTICO.

L’impasto della pizza è la base, e ogni tipo di pizza inizia con la preparazione di un impasto con almeno 36 ore di lievitazione per avere una pizza facile da digerire. Ad alcuni piace la crosta di pizza sottile e croccante, mentre altri preferiscono la crosta di pizza spessa e morbida. Questa guida per principianti di pizza fatta in casa, ha tutto: morbida e gommosa con un delizioso sapore croccante.

Ingredienti per un impasto di pizza da realizzare in casa

Tutti gli impasti iniziano con gli stessi ingredienti di base: farina, lievito, acqua, sale e olio d’oliva. Di seguito la ricetta per creare un impasto in casa che sia facile da preparare e che abbia un risultato al palato buono e croccante:

  1. Lievito: Hai solo bisogno di 1 pacchetto standard di lievito (2 e 1/4 cucchiaini).
  2. Acqua: Acqua tiepida per ridurre il tempo di lievitazione, circa 40 Gradi. Attenzione a non utilizzare acqua che abbia più di 40 gradi, questo sarebbe un problema per il lievito.
  3. Farina: Usa farina bianca per tutti gli usi, puoi sostituire la farina di pane con una crosta di pizza più gommosa, ma aggiungi un paio di cucchiai in più di acqua poiché la farina di pane contiene più proteine ​​della farina tipo 00.
  4. Olio: un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva aggiunge un sapore meraviglioso all’impasto. Non dimenticare di spennellare l’impasto con olio d’oliva prima di aggiungere i condimenti.
  5. Sale: Aggiunge del sale sulla base del gusto personale ma non esagerare
  6. Zucchero: 1 cucchiaio di zucchero aumenta l’attività del lievito e intenerisce l’impasto, soprattutto se abbinato a un filo d’olio.
  7. Farina di mais: la farina di mais non è nell’impasto, ma è usata per spolverare la teglia della pizza. La farina di mais conferisce alla crosta della pizza un po’ più di sapore rendendola croccante.

Preparazione impasto: passo dopo passo

  1. Mescolare a mano gli ingredienti dell’impasto fallo nei passaggi descritti nella ricetta scritta di seguito.
  2. Impastare a mano o sbattere la pasta con un robot da cucina
  3. Mettere l’impasto in una bacinella, coprire bene e mettere da parte a lievitare per tutta la notte in frigorifero.
  4. Punzonare la pasta lievitata per liberare le bolle d’aria. Dividi in 2.
  5. Stendi la pasta in un cerchio di circa 30 cm. Copri e fai riposare mentre prepari i condimenti per la pizza.
  6. Completare con i condimenti di tuo gusto
  7. Cuocere la pizza a temperatura molto elevata (220-230 gradi) massimo per circa 15 minuti.

Se seguirai con attenzione questi semplici passaggi, otterrai una pizza con un impasto di facile digestione, se questa sarà la tua prima volta e il risultato non sarà eccezionale, non demordere, l’esperienza ti aiuterà a creare impasti sempre più buoni.