Il cane dopo i 10 anni di vita può essere considerato anziano e ha delle necessità completamente differenti. La speranza di vita per l’amico a quattro zampe ci si augura sia lunghissima, ma a seconda delle patologie e stile di vita può purtroppo ridursi.
Un cane anziano cambia completamente le sue abitudini e comportamento, dormendo di più e mangiando di meno. Quali sono le accortezze che un pet parent deve prendere in considerazione? Ecco quello che bisogna sapere.
Quali sono le necessità di un cane anziano
Un cane oltre i 10 anni di vita si considera anziano e le attenzioni nei suoi confronti devono cambiare totalmente. Si noterà un comportamento diverso, con meno indipendenza e richiesta di affetto durante il giorno e la notte.
Inoltre dormirà molto di più ed è preferibile non interrompere le sue ore di sonno, standogli vicino e accarezzandolo. Deve percepire intorno a lui amore, attenzione e affetto continuo.
Nonostante questo è compito del pet parent stimolarlo anche al gioco, così che non cada in un senso di apatia e tristezza. Quando resta solo in casa deve essere circondato dai suoi giochini per distrarsi quando ne ha voglia.
Un amico a quattro zampe anziano inizia a seguire il suo umano ovunque, si sente insicuro e ha paura di stare da solo. Il consiglio è di farlo sentire al sicuro e accompagnarlo da una stanza all’altra: alcuni cani potrebbero soffrire di demenza senile, a tal proposito cercare di mantenere la casa in perfetto ordine così che non si senta disorientato.
Alimentazione e movimento
In generale, dopo una certa età potrebbe accusare dei dolori ed è indicata una cuccia grande e morbida che possa accoglierlo durante giorno e notte. In inverno non dovranno mancare le coperte calde e avvolgenti.
Non solo, anche una attività motoria pesante e le passeggiate possono comportare una serie di patologie, come dolori articolari da non sottovalutare e riconoscere in base ai sintomi.
In questo momento della vita del pet anche la sua alimentazione deve subire un cambiamento. Un cane anziano ha esigenze differenti ed è importante seguire tutti i consigli del proprio veterinario di fiducia. In generale:
- Mantenere il suo peso forma e non farlo ingrassare, anche se si muove meno. La sua struttura fisica deve essere proporzionata senza dover sopportare un peso eccessivo su muscoli e ossa;
- Ogni sei mesi è consigliata una visita dal veterinario, così che possa controllare lo stato di salute e il peso;
- Cambiare le sue crocchette/cibo umido, sempre a seconda del consiglio del medico, con un prodotto meno calorico e studiato per cani senior;
- Il cane anziano tende a non bere acqua. Per idratarlo nella maniera corretta aggiungere del brodo nei croccantini o aumentare il consumo dei cibi umidi.
In questo momento della vita dell’amico a quattro zampe, i denti iniziano a muoversi e rovinarsi. Meglio “bagnare” le crocchette per ammorbidirle o sostituirle direttamente con del cibo umido. È una fase delicata e importante per l’amico peloso ed è compito del pet parent non fargli mancare nulla.