Perché i cani si strusciano sulle carogne: la risposta degli esperti

perchè i cani si strusciano sulle carogneA tutti nella vita, capiterà di notare i cani che si strusciano sulle carogne (un corpo in stato di putrefazione di un altro animale). Un comportamento apparentemente anomalo e senza nessuna spiegazione logica. In verità però, si cela un mistero che deriva persino da quando esistevano gli antenati.

I nostri amici pelosi a quattro zampe, hanno ereditato tale comportamento dai lupi, il cui scopo di rotolarsi non soltanto su carogne, ma anche sulle feci o resti di animali, è quello di mimetizzarsi con l’ambiente e rendersi “invisibile” all’occhio di eventuali prede o predatori.

In sostanza il cane cerca di far sparire l’odore non naturale che gli resta impregnato sul pelo a causa del tocco continuo delle mani e degli oggetti appartenenti all’uomo, all’utilizzo di detergenti profumati e salviette igienizzanti e della continua frequentazione di ambienti domestici non selvatici.

Anche i famosi collari antipulci o le “pipette” di prodotti chimici che gli spruzziamo addosso contro i parassiti sono percepiti come una minaccia per la loro invisibilità di predatori.

Ciò che per noi è igienizzante e profumato per il cane è innaturale e dannoso; esso si sente nudo senza il suo odore naturale e soprattutto indifeso nei confronti di eventuali nemici.

Perché il cane mangia la cacca di gatto o di altri animali

Non è raro vedere che i cani mangiano la cacca di gatto, ma perché lo fanno? Qual è la reale motivazione di questo atteggiamento? Il Fido spesso può avere dei comportamenti che all’occhio dell’umano, possono risultare ripugnanti: in realtà nel mondo animale sono dei comportamenti normali ed utili alla continuazione della specie.

Mangiare feci di gatto o di altri animali è un comportamento “accettabile” dal punto di vista canino, visto che il cane trova nelle deiezioni di altre specie dei principi nutritivi validi e parti di cibo non digerite che rendono il boccone saporito e appetitoso. Dal suo punto di vista è quindi un comportamento normale e corretto visto che assicura un buon apporto di nutrienti.

Purtroppo però nel lungo periodo, i cani che mangiano costantemente le deiezioni dei felini potrebbero stare male per svariati motivi: in primis poiché il cibo che viene destinato ai gatti ha delle parti grasse e dei dolcificanti che fanno male al cane provocando in alcuni casi diarrea e/o vomito; secondo motivo l’animale che ha emesso le deiezioni potrebbe essere malato o avere dei parassiti intestinali che passerebbero irrimediabilmente al cane.

Qualora si ravvedesse una continua insistenza del cane a fagocitare tutti gli escrementi che incontra sulla sua strada si consiglia di rivolgersi a delle cliniche specializzate per far visitare il proprio cane sottoponendolo a controlli approfonditi e di routine. Il medico veterinario potrebbe consigliare anche una visita comportamentista per correggere i comportamenti del cane e l’utilizzo di una museruola che impedirebbe di fatto al cane di mangiare ciò che trova fuori dalla sua ciotola.