Come scegliere le migliori crocchette per cani

migliori crocchette per cani_800x534Il mercato del food per animali è in continua crescita e le marche in commercio sono tantissime. Come si può leggere sul sito miglioriprodottipercani.it  la scelta delle marche delle migliori crocchette per cani non è facile perché spesso anche i prodotti più conosciuti risultano non essere i più indicati per quella determinata razza.

Prendiamo ad esempio il bulldog francese; chi ha in casa questo cane divertente e coccolone sa quanto sia difficile trovare l’alimentazione corretta per il cane e spesso nell’arco di un anno si è obbligati a cambiare più volte pappa onde evitare feci molli o dermatiti. Erroneamente si pensa che basti comprare le marche migliori di crocchette per cani per risolvere il problema, creando, invece spiacevoli conseguenze.

Per scegliere le migliori crocchette per cani bisogna partire, prima di tutto, dalla analisi dell’animale al quale andranno somministrate con un occhio particolare alle singole esigenze di ogni razza, età, stato di salute, ecc. Un cane anziano, per ovvie ragioni, avrà bisogno di alcuni apporti vitaminici che un cane giovane e nel pieno della proprie forze non ha bisogno di ricevere. A parità di età e peso un cane sedentario avrà bisogno di un’alimentazione equilibrata e poco energetica, mentre un cane da caccia certamente avrà la necessità di assimilare un approvvigionamento proteico maggiore.

Non si parla quindi di qualità e di peso che vanno somministrati in ogni porzione, ma degli ingredienti contenuti nelle crocchette e della diversa capacità che ogni razza di cane ha di assimilarli.

Partiamo quindi dal primo dato da tenere sempre in considerazione, ossia le tabelle nutrizionali che per legge devono essere pubblicate su tutte le confezioni, ricordandosi che ogni singolo ingrediente viene pubblicato sempre in ordine decrescente (quindi il primo ingrediente è quello presente con la percentuale più alta).

Le etichette dei migliori croccantini per cani presenteranno nella rispettiva tabella nutrizionale la carne, che dovrà non solo essere certificata, ma la provenienza dovrà essere ben chiara e a prova di fraintendimenti.

Certamente sarebbe bene che non fossero presenti ceneri di nessun tipo, perché anche se per ceneri grezze si intendono le quantità presenti di minerali, spesso l’alta percentuale indicata determina, ad esempio, alte quantità di ossa o piume che, incenerite, rilasciano più ceneri grezze.

Tra le tante marche di crocchette per cani migliori certamente bisogna controllare anche la presenza dei cereali che se sono presenti fanno bene, sempre che siano riso e avena, mentre al contrario cerali come la soia il frumento e il mais sarebbe meglio che non ci fossero.

Acquistare i prodotti della Orijen, Acana, Nutram, Purizon e Alpha Spirit certamente facilita il compito della scelta più corretta, visto che universalmente sono da considerarsi tra le marche migliori crocchette per cani … resta quindi a noi valutare lo stato di salute del nostro animale, i suoi fabbisogni giornalieri e se un cibo monoproteico è per lui più salutare di uno grain free.

Certamente la regola principale rimane sempre la stessa: chiedere sempre prima al propri veterinario di fiducia se è il momento giusto per il cambio pappa o se ci possono essere delle controindicazioni specifiche, ricordando, comunque, che il cane se con un cibo si trova bene non ha bisogno di cambi, ma casomai di qualche premietto aggiuntivo da regalargli ogni tanto nelle occasioni speciali.